Bottone rivista_Tavola disegno 1

Stati generali della Filiera Ho.Re.Ca.

Stati Generali della filiera Ho.Re.Ca.: il 24 ottobre presso la Camera dei Deputati si riuniscono tutti gli attori della filiera per dialogare con governo e istituzioni

L’evento è organizzato da Rete Ho.Re.Ca. (Rete Distributori Horeca) e AGroDiPAB (Associazione grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e di bevande)

 

Milano, 05 Ottobre – In un quadro economico teso, nel quale l’inflazione scuote il consumo “fuori casa” e modifica le tendenze del consumatore, la primaria connessione tra tutti gli attori della filiera Horeca e il governo emerge come essenziale.

In questo contesto, Rete Ho.Re.Ca. e AGroDiPAB (Associazione grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e di bevande) lanciano un segnale forte e distintivo, organizzando la prima edizione degli Stati Generali della filiera Ho.Re.Ca.. L’iniziativa si terrà nella sala del refettorio della Camera dei Deputati il prossimo 24 ottobre e rappresenta la volontà di sincronizzare le voci di produzione, distribuzione ed esercizi Ho.Re.Ca., tessendo una rete di dialogo fertile con le istituzioni.

Questo evento segue un altro appuntamento rivelatosi fondamentale e preparatorio: la conferenza stampa dell’11 luglio scorso. In quell’occasione, era stata presentata la proposta di legge dell’On. Riccardo Zucconi e del presidente della IX Commissione della Camera, On. Salvatore Deidda, recante “Disposizioni in favore delle imprese che svolgono attività di distribuzione di prodotti alimentari e di bevande per le strutture ricettive e gli esercizi commerciali del settore della ristorazione” a cui ha preso parte, oltre ai firmatari, anche il Viceministro dei trasporti, On. Galeazzo Bignami.

In un’epoca in cui le dinamiche della filiera Ho.Re.Ca. sono messe a dura prova, si pensi alle sfide evidenziate dalla recente crisi pandemica e alle complessità emerse dalla frammentazione settoriale, l’evento si propone come un “faro” pronto a illuminare un settore spesso non riconosciuto nella sua integrità e nel suo valore. Durante la giornata si tratterà anche il tema – con le sue conseguenze – dall’attuale spirale inflazionistica e si trarranno spunti dall’esperienza pilota del “trimestre anti-inflazione”, nonostante il suo ambito di applicazione sia circoscritto alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

Coordinati dall’On. Zucconi, gli Stati Generali si svilupperanno in una giornata intensiva e articolata, iniziando con il convegno mattutino, dalle ore 10 alle 13, durante il quale troveranno spazio le rappresentanze delle tre categorie di filiera. Queste avranno l’opportunità non solo di esporre le dinamiche e le necessità dei propri comparti, ma anche di intavolare un dialogo costruttivo con i rappresentanti del governo e di proporre idee innovative e strategie condivise.

Dopo un momento di pausa e networking durante il light lunch nel chiostro di Palazzo San Macuto, il pomeriggio verrà animato da una serie di salotti tematici. Questi momenti, arricchiti dalla presenza di diversi esponenti del mondo imprenditoriale, tecnico e politico, rappresenteranno un’opportunità per approfondire varie tematiche tra cui fiscalità, normative sul lavoro, mobilità e sostenibilità.

Dettagli ulteriori e informazioni specifiche relative all’evento saranno comunicati prossimamente.

Per eventuali richieste preliminari o informazioni, si prega di rivolgersi via email a ass.agrodipab@gmail.com

coordina

On. Riccardo Zucconi
Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati

modera

Roberto Santarelli
Direttore Generale Rete di Impresa Distributori Horeca

Saluti Istituzionali

On. Francesco Lollobrigida
Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

On. Patrizio La Pietra
Sottosegretario dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

On. Adolfo Urso
Ministro delle Imprese e del Made in Italy

On. Galeazzo Bignami
Vice Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

Sen. Luca De Carlo
Presidente della Commissione IX
Senato della Repubblica

On. Salvatore Deidda
Presidente Commissione Trasporti IX
Camera dei Deputat

Interventi


Edoardo Solei
Presidente Rete Horeca

Giuseppe Maria Arditi
Presidente AGroDiPAB

Alessandro Tatone
Confimi Industria
Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata

Danilo Amigoni
Direttore AssoHoReCa
Produttori, importatori, distributori e rivenditori di attrezzature per l’Ho.Re.Ca.

David Dabiankov Lorini
Direttore Generale Assobibe
Associazione Italiana Industria Bevande Analcoliche

Andrea Bagnolini
Direttore Generale AssoBirra
Associazione dei Birrai e dei maltatori

Riccardo Cassetta
Presidente Assitol
Associazione Italiana dell’Industria Olearia

Roberto Calugi
Direttore Generale Fipe
Federazione Italiana Pubblici Esercizi

Vincenzo Ferrieri
Presidente Ubri
Unione Brand Ristorazione Italiana
a seguire
Light Luch presso il Chiostro di Palazzo Macuto
Camera dei Deputati

______________________________________________________________________________________________________

Ore 14.00 – 17.00

Salotti Tecnici
Confronto tra imprenditori, politica e Associazioni di rappresentanza
moderatore
Roberto Santarelli
Direttore Generale Rete di Impresa Distributori Horeca

Saluti Istituzionali

On. Walter Rizzetto
Presidente della Commissione XI Camera dei Deputati

On. Riccardo Zucconi
Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati

Interventi

On. Emma Pavanelli
Membro Commissione X
Camera dei Deputati

On. Carlo Maccari
Membro Commissione XII
Camera dei Deputati

On. Gianfranco di Sarno
Consigliere Giuridico
Presidente Commissione II
Camera dei Deputati

Dott.ssa Marzia Masiello
Responsabile Relazioni Istituzionali AiBi
On. Mauro Laus
Membro Commissione IX
Camera dei Deputati
 
Sen. Aldo Di Biagio
Segretario Generale AGroDiPAB
 
On. Massimiliano De Toma
Consulente Energia Gruppo FDI
Camera dei Deputati
 
Igor Toscani
Direttore Marketing Coripet
Consorzio volontario per il riciclo del Pet
logo rete di impresa horeca

RELATED POST

Nuove vedute nella terra del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg per soddisfare da un lato le richieste del mercato d’oltreoceano e dall’altro anticipare le scelte dei consumatori.