Bottone rivista_Tavola disegno 1

GUARDANDO AL FUTURO

Da sinistra, Alessio, Gianni e Giada Rasera

Spazio alle giovani leve e ai nuovi progetti per un’azienda indipendente che ha ancora tanta voglia di crescere

di Lorena Tedesco

Specializzata nella selezione, importazione e distribuzione di birre artigianali e bevande, la Di.Be.R Bevande offre un ampio assortimento di prodotti beverage e le migliori specialità birrarie, italiane ed estere, anche in esclusiva, rifornendo i locali per la ristorazione del Nordest Italia. Nata dal “porta a porta” nel 1974, per volontà di Virginio Rasera, si trasforma negli anni in un’azienda specializzata nell’importazione e distribuzione di birra, prodotto che attualmente copre gran parte del fatturato interno. Gianni Rasera rileva l’azienda dal padre nel 1995, incrementando ulteriormente l’attività di importazione della birra, principalmente da Germania, Austria, Inghilterra e Belgio, e stabilendo un contatto sempre più stretto con le case produttrici, al fine di avere sempre prodotti freschi e di alta qualità, selezionati anche in base alle esigenze del mercato. Nel frattempo ottiene anche il titolo di Chevalier dalla storica associazione belga Chevalerie du Fourquet des Brasseurs.

 

DUPLICE RUOLO PER LA NUOVA GENERAZIONE

Ad affiancare Gianni Rasera nella gestione della società è, dal 2011, il figlio Alessio, che si occupa sia della vendita, sia del rapporto e del supporto agli agenti; recente è, invece, l’ingresso della figlia Giada, neolaureata, con una specializzazione in Relazioni Commerciali Internazionali. A breve, intraprenderà un corso di sommelier per portare le proprie conoscenze in azienda. Durante il Covid, l’evoluzione dell’azienda ha visto infatti l’introduzione in portafoglio di una gamma vini, che copre tutto il territorio nazionale, e di un sommelier che offre supporto nella vendita del prodotto. Oggi, grazie alla presenza delle due “giovani leve” è possibile seguire con maggiore attenzione e competenza i due importanti comparti in cui opera l’azienda: quello birrario, grazie ad Alessio che ha acquisito il titolo di biersommelier Doemens, e quello enologico, grazie alla formazione di Giada e al percorso appena iniziato per diventare sommelier, per poter poi affiancare il professionista già presente in azienda e seguire la parte commerciale estera.

RIPARTIZIONE MERCEOLOGICA

«In merito alle categorie merceologiche – ci spiega Gianni Rasera – distribuiamo principalmente prodotti beverage, come birra, succhi di frutta, soft drink, vino e acque minerali. A farla da padrona, come dicevo, è la birra, con una percentuale del 72%. Ma anche il vino in fusto, bianco, frizzante rosso, occupa una buona percentuale, in quanto il vino alla spina nella zona in cui operiamo è molto richiesto dai locali e dai ristoranti. Inoltre, di recente il nostro sommelier ha rinnovato la carta vini». Per quanto riguarda la birra, l’80% dell’offerta è rappresentata dai fusti e solo il restante 20% è in bottiglia. «Tra le nostre specialità – chiarisce Alessio Rasera – sono degne di nota quelle del birrificio artigianale belga Cornelissen Brouwerij, importate in esclusiva da Di.Be.R Bevande e distribuite nei locali della zona, sia in fusto, sia in bottiglia, ma principalmente in fusti in acciaio a rendere. La nostra azienda era inizialmente specializzata sulle birre austriache e tedesche, poi abbiamo spostato la nostra ricerca verso Belgio, Inghilterra, Irlanda, Scozia, per passare successivamente a un contesto extraeuropeo, in particolare verso gli USA, con Sierra Nevada. Da 6 anni proponiamo il brand Cornelissen in esclusiva per il mercato italiano e, vista la grande qualità del prodotto, ci teniamo a spingerlo, promuovendolo e facendolo conoscere e abbiamo visto che nelle nostre zone sta ottenendo degli ottimi riscontri, tanto che ci ha indotti ad approfondire il nostro interesse per il mondo belga».

 

NON SOLO LOCALI

Per quanto riguarda la tipologia di clienti, Di.Be.R Bevande tende a coprire tutte le fasce, dagli alberghi, ai ristoranti, alle birrerie, ma anche un buon pacchetto di manifestazioni birrarie, operando nell’area di Belluno, Treviso, Pordenone e Venezia. «Noi lavoriamo su quattro province, tra il mare e la montagna, in quanto la nostra azienda è a nord della provincia di Treviso e a pochi chilometri da quelle di Belluno e di Pordenone; inoltre, recentemente ci stiamo allargando anche verso Venezia. Per un totale di 350 clienti». In merito alle attrezzature per i locali e per gli eventi, tutti gli impianti di spillatura sono di proprietà e sono gestiti da 2 tecnici interni che operano sul territorio, quindi gestiti direttamente dall’azienda. «Ci occupiamo della assistenza e della manutenzione degli impianti per i locali, ma anche in caso di eventi e manifestazioni. Questo perché disponendo di un gran numero di attrezzature abbiamo la possibilità di dare un servizio migliore anche ai nostri clienti, sia a livello di consulenza sia di logistica».

PARCO VEICOLI

«Per muoverci sul territorio utilizziamo mezzi di trasporto nostri, che comprendono sia i veicoli in consegna per la raccolta degli ordini, sia quelli per la manutenzione e i servizi ai locali, per un totale di una decina di mezzi. Abbiamo un occhio di riguardo per il nostro parco veicoli, in modo che sia sempre efficiente, e tendiamo a rinnovare la nostra flotta costantemente. La scelta di avere mezzi propri ti porta ad essere più efficiente per riuscire a garantire un servizio migliore».

RIPARTIZIONE MERCEOLOGICA:

RIPARTIZIONE CLIENTI:

RIPARTIZIONE BIRRA:

CHECK AZIENDA

DI.BE.R BEVANDE

INDIRIZZO: Via Trentino 22 31029 Vittorio Veneto,Z.I. S.Giacomo di Veglia (TV)
TEL.: 0438.941681
EMAIL: diber@diberbevande.it
WEB: www.diberbevande.it
TITOLARI: Gianni Rasera, insieme ai figli Alessio e Giada
STAFF: una decina di persone, di cui 4/5 agenti di vendita
PARCO VEICOLI: una decina

logo DH

Seguici sempre sui nostri social

 InstagramFacebookLinkedin

RELATED POST

Nuove vedute nella terra del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg per soddisfare da un lato le richieste del mercato d’oltreoceano e dall’altro anticipare le scelte dei consumatori.