Le tue performance aziendali legate agli aspetti sociali e ambientali non devono essere un gioco o un’opzione. Puoi certificarle e migliorare la reputation agli occhi di clienti e partner. Ecco come
La nostra industria rappresenta uno dei settori più dinamici e in continua evoluzione del Paese. In un mercato sempre più saturo, in cui ogni giorno si lavora con il coltello tra i denti, emergere dalla massa è una necessità: mia, tua, di tutti. Diventare una B-Corp potrebbe essere la chiave per il tuo successo.
TU PER GLI ALTRI
B-Corp, o “Benefit Corporation”, è un certificato internazionale che attesta l’adeguatezza di un’azienda in termini di sostenibilità ambientale, trasparenza e responsabilità sociale. Questo certificato, rilasciato dalla non-profit B Lab, va oltre il mero profitto, pone l’attenzione sull’impatto che un’azienda ha sulla società e sull’ambiente. In Italia, la tendenza a diventare una B-Corp sta guadagnando sempre più spazi tra le aziende che cercano di coniugare il profitto con un’impronta positiva sul mondo.
DA DOVE PARTIRE?
Per ottenere la certificazione, la tua azienda deve superare una valutazione dettagliata, che misura l’impatto su vari elementi chiave: ambiente, collaboratori, clienti, comunità e governance. La valutazione comprende più di 200 domande che coprono vari aspetti della tua attività. Il processo non si ferma qui. Una volta che hai superato l’esame, dovrai legalmente modificare lo statuto della tua azienda per garantire che le considerazioni di impatto siano al centro delle tue decisioni di business, garantendo così un impegno a lungo termine.
PERCHÉ DOVRESTI FARLO?
La risposta è semplice: le persone, e specialmente i consumatori di oggi, vogliono fare affari con aziende che hanno valori e si preoccupano di “fare la differenza nel mondo”. Diventare una B-Corp mostra a tutti che la tua azienda è impegnata non solo a guadagnare, ma anche a dare. E in un settore come l’horeca, dove l’esperienza del cliente è tutto, poter vantare una certificazione B-Corp può essere un potente elemento differenziante (e se non lavori direttamente col consumer, aiuterai comunque il tuo cliente business ad accrescere il valore dei suoi fornitori). Non solo: considera che le catene di locali acquistano più volentieri da chi è in possesso di più certificazioni. Inoltre, averne all’attivo diverse ti pone in una posizione di vantaggio in caso di partecipazioni a gare d’appalto, garantendoti punteggi maggiori. Da ultimo: anche il clima aziendale interno ne beneficierà, ovviamente in meglio.
I VANTAGGI CHE SI TOCCANO CON MANO
Oltre a fornire un distintivo di eccellenza e responsabilità, diventare una B-Corp può offrirti vantaggi tangibili. Questi includono un’immagine aziendale migliorata, una maggiore fiducia da parte dei clienti e dei partner e, potenzialmente, un accesso preferenziale a finanziamenti e incentivi. Inoltre, in un mercato del lavoro sempre più competitivo, le aziende con una forte etica sociale e ambientale tendono ad attrarre e trattenere talenti di qualità… che significa maggiori opportunità di strategie nuove e dunque un roseo futuro imprenditoriale davanti per te.
COME SELEZIONARE IL GIUSTO CONSULENTE?
Seguendo queste 4 indicazioni
_ Deve avere già specifica esperienza nell’ambito delle certificazioni
_ B-Corp, non delle certificazioni in generale
_ Deve conoscere bene anche il settore della distribuzione Horeca
_ Deve proporti da subito l’integrazione vera dei principi B-Corp all’interno della tua azienda
_ Deve condividere i tuoi valori in termini di responsabilità sociale ed etica aziendale. La passione e l’impegno genuino possono fare una grande differenza
A OGNI NUMERO TI DARÒ IDEE E SUGGERIMENTI CHE TI FARANNO RISPARMIARE O GUADAGNARE SEMPRE DI PIÙ. NON VEDO L’ORA DI INCONTRARTI!
Hai domande o argomenti che vorresti fossero trattati?
Scrivi a: mit@ristopiulombardia.it