Bottone rivista_Tavola disegno 1

NON C’È SUCCESSO DURATURO SENZA LOGISTICA EFFICIENTE

Se la tua logistica aziendale è rimasta ferma a 10 anni fa ti tocca rimediare, rapidamente e bene. Ecco le 3 strategie da applicare subito

 

Come sta la tua logistica aziendale? Ha la febbreo gode di ottima salute? Come sanno gli imprenditori del nostro settore, questo intricato gioco di catene di approvvigionamento, gestione degli inventari, pianificazione delle consegne e soddisfazione dei clienti è la chiave per eccellere in un mercato sempre più competitivo.

Ogni giorno e dietro a ogni angolo trovi rischi e opportunità, sfide e complicazioni che devi ogni volta smontare, gestire, concludere. Chi sottostima l’impegno di questa area aziendale si trova a perdere una marea di denaro, provare per credere. Ti spiego volentieri perché e ti dico anche quali strategie vincenti adottare. La logistica nel nostro settore non è solo una questione di semplice consegna di prodotti alimentari e bevande. È un balletto ben sincronizzato, un’opera d’arte in cui ogni passo deve essere impeccabile per garantire un servizio di prima classe. Le sfide sono molteplici: la gestione degli approvvigionamenti in un mercato mutevole, la ricerca della qualità suprema, la tempestività delle forniture e l’ottimizzazione delle rotte di consegna sono solo alcune delle problematiche che, come già detto, possono assillarti ogni giorno. A te che sei assennato e pronto al cambiamento dico: già possiedi gli strumenti per uscire vincitore dal pantano della logistica, usali! Se non li hai: adottali!

COME SEI MESSO A SOFTWARE?

Oggi, 2023, esistono strumenti e soluzioni innovativi che possono trasformare il modo in cui gli imprenditori della distribuzione Horeca operano. Parlo di tecnologie avanzate – con già l’Intelligenza Artificiale incorporata – come sistemi automatizzati di gestione degli inventari, software di pianificazione delle consegne e tracciabilità dei prodotti che possono rivoluzionare l’intero processo logistico, migliorando l’efficienza, riducendo gli errori e soddisfacendo le aspettative dei clienti. Richiedi al tuo consulente IT una proposta per capire quale soluzione può fare al caso tuo.

AFFIDABILITÀ CONDIVISA

Non si tratta solo di tecnologia: la logistica nel nostro ambito di lavoro è anche una questione di partnership strategiche. Collaborare con fornitori affidabili e condividere informazioni in modo trasparente e tempestivo può migliorare la gestione dei tuoi approvvigionamenti, garantendo l’accesso a prodotti freschi e di alta qualità. La fiducia e la serietà sono i pilastri su cui costruire una logistica solida e vincente. Il tuo magazzino può essere il migliore del mondo, ma se la merce congelata arriva con la catena del freddo spezzata, mi dici come puoi riuscire a eccellere?

SOSTENIBILITÀ: TI PIACE QUESTA PAROLA?

Ti verrà un po’ indigesta, ma si tratta solo della prima impressione: la sostenibilità deve diventare la tua migliore amica e alleata. In un’epoca in cui la consapevolezza ambientale è in crescita, gli imprenditori possono distinguersi (anche agli occhi dei clienti!) adottando pratiche di logistica eco-sostenibile. Ridurre le emissioni di carbonio, ottimizzare le rotte di consegna per ridurre gli sprechi di carburante e promuovere l’utilizzo di imballaggi eco-compatibili sono solo alcune delle azioni che possono contribuire a un futuro più verde e alla fidelizzazione di una clientela sempre più attenta all’ambiente…e anche a farti risparmiare.

LA LOGISTICA NON È PIÙ

  • un semplice processo di movimentazione di merci

 

ORA È

  • il cuore pulsante delle nostre aziende, la linfa vitale che alimenta l’attività vincente degli imprenditori vincenti
  • il segreto del successo nell’epoca della distribuzione moderna. Sei pronto a cogliere questa sfida?
giuseppe arditi presidente Ursa Major Group e vicepresidente di Rete Horeca e Agrodipab

A OGNI NUMERO TI DARÒ IDEE E SUGGERIMENTI CHE TI FARANNO RISPARMIARE O GUADAGNARE SEMPRE DI PIÙ. NON VEDO L’ORA DI INCONTRARTI!

Hai domande o argomenti che vorresti fossero trattati?

Scrivi a: mit@ristopiulombardia.it

logo DH

Seguici sempre sui nostri social

 Instagram – Facebook – Linkedin

RELATED POST

Con l'inizio del nuovo anno, gli appassionati di birra possono già stuzzicare la loro curiosità per le ultime novità del mondo brassicolo.