Bottone rivista_Tavola disegno 1

AL SERVIZIO DEL CLIENTE

Qualità e ampio assortimento, per un’offerta completa ai professionisti della ristorazione

di Morena Scotti

Nata nel 1985 come piccolo laboratorio di produzione e confezionamento di generi alimentari, la Spé.al. Specialità Alimentari è oggi un’azienda leader nella distribuzione di prodotti alimentari e no food, principalmente destinati al canale Horeca. L’azienda è situata nel comune di Medolago (BG), un punto strategico per il proprio business che si sviluppa tra le province di Bergamo, Milano, Lecco e Como. Oggi l’amministratore delegato dell’azienda è Francesco Roncalli, uno dei tre soci fondatori.

 

Francesco Roncalli insieme al nipote Luigi

Francesco Roncalli insieme al nipote Luigi

UN PO’ DI STORIA

«A fondare l’azienda nel 1985 – spiega Francesco – sono stato io insieme ai miei 2 fratelli. Oggi, però, essendo venuti a mancare entrambi, sono subentrati nell’azienda i nipoti. All’inizio la nostra offerta era molto specializzata e contemplava mercati di nicchia perlopiù inerenti la lavorazione di lumache e chiocciole, in seguito abbiamo inserito in assortimento ulteriori prodotti quali la selvaggina, iniziando a servire il settore della ristorazione. Il nuovo mercato ci ha portato ad ampliare ulteriormente la gamma, con l’introduzione del pesce e di altre referenze nel fresco. La commercializzazione del pesce fresco è stata avviata nel 1990, anno in cui abbiamo anche creato il nostro negozio, come punto vendita per privati. In seguito, nel 2001, abbiamo realizzato una nuova e più ampia cella per il gelo con più di mille posti pallet. Oggi possiamo vantare una proposta di 1.500 articoli a listino, suddivisi in 4 macro-categorie di prodotto: surgelato e congelato, quali pesce, carne, verdure, ecc., freschissimo, con il miglior assortimento di pesce pescato o di allevamento, fresco che comprende la linea degli insaccati, della carne e dei latticini e il secco dove troviamo le farine lo scatolame oltre a prodotti no food come le stoviglie monouso e articoli per la conservazione e la pulizia. Infine, una quindicina di anni fa, in occasione di alcune sagre e feste locali, abbiamo iniziato a dotarci di materiali e attrezzature da fornire al pubblico, tanto che oggi disponiamo di almeno 60 friggitrici, banchi, frigoriferi e altre strutture che mettiamo a disposizione in occasione di questi eventi».

uffici speal

PUNTI DI FORZA

«Tra i punti di forza della nostra azienda, quindi, oltre all’esperienza pluriennale, c’è il ricco assortimento e l’elevata qualità dei nostri prodotti, più una grande attenzione al cliente, con un servizio tailor made e consegne giornaliere costanti. Oggi serviamo circa 1400 clienti attivi perlopiù nel comparto Horeca, quindi ristoranti, pizzerie, mense e gastronomie, più diversi hotel. Durante il periodo del Covid il blocco improvviso e forzato alla ristorazione ci ha spinto ad orientarci verso le pizzerie, che già servivamo ma in misura ridotta, incrementando il business anche grazie all’inserimento di un paio d’agenti che seguono quasi esclusivamente questo canale». Spé.al. ha quindi ulteriormente ampliato la gamma aggiungendo diversi tipi di farina, di mozzarella e di tutto ciò che interessa tale settore, promuovendo sempre con forza la ricerca sul prodotto e sulla qualità.

SERVIZI VARIEGATI

L’attenzione al servizio si evince fin dal momento del ricevimento degli ordini. «Per la maggior parte delle volte i clienti – ci spiega Francesco –richiedono la consegna per il giorno dopo (lead time AxB), inoltre cerchiamo, nel limite del possibile, di venire Incontro alle loro diverse esigenze, sia in termini di consegne in specifici orari che di eventuali aggiunte dell’ultimo minuto». Le consegne giornaliere vengono effettuate, con mezzi di proprietà, in tutta la regione Lombardia fino a Porlezza, il punto più estremo, che si trova tra il lago di Como e il lago di Lugano. «Facciamo 3 giri di consegna per servire tutta la zona e il grosso del fatturato Horeca, nonostante ci troviamo in provincia di Bergamo, viene fatto sui laghi, sull’asse Lecco-Como. Storicamente abbiamo sempre presidiato questo territorio con i nostri rappresentanti, sviluppando sempre più il business in quest’area anche se negli ultimi anni stiamo sviluppando fortemente anche la provincia di Bergamo».

CHECK AZIENDA

SPÉ.AL. SRL – SPECIALITÀ ALIMENTARI

Via Orobie 8 – 24030 Medolago (Bg)
Tel. 035.902333
 
EMAIL: info@spealsrl.it
FB: SPE.AL. – SPECIALITÀ ALIMENTARI
INSTAGRAM: SPEAL_MEDOLAGO

TITOLARI: Famiglia Roncalli

FATTURATO: intorno ai 15 milioni di euro
STAFF: 35 dipendenti, più 7 agenti
CLIENTI: circa 1400
PARCO VEICOLI: 15 automezzi, dotati di celle frigorifere a temperature differenziate
ZONE SERVITE: tutta la regione Lombardia

 

Dal 1999 Spé.al. è associata a CIC

logo DH

Seguici sempre sui nostri social

 InstagramFacebookLinkedin

 

RELATED POST

Con l'inizio del nuovo anno, gli appassionati di birra possono già stuzzicare la loro curiosità per le ultime novità del mondo brassicolo.