Bottone rivista_Tavola disegno 1

STORIA DI UNA PASSIONE

Diego Pompele, titolare della Hopfen importazione e distribuzione birre

Dal 2005 Diego Pompele seleziona birre di qualità e garantisce un’efficace gestione degli impianti di spillatura

di Morena Scotti

 

Grande carisma per un distributore che ha battezzato la sua azienda con un nome… che dice già tutto. Già, perché “Hopfen” in italiano significa “luppolo” e la Hopfen Distribuzione Birre di Borgarello (Pv), fondata a giugno del 2005 da Diego Pompele, unico titolare, rappresenta proprio il coronamento della sua grande passione per la birra. L’azienda si occupa della distribuzione di una selezione di birre di qualità, alla spina e in bottiglia, provenienti dai migliori birrifici tedeschi, belgi, scozzesi e austriaci e i principali destinatari sono i gestori di birrerie, pub, ristoranti e pizzerie. «Ci tengo a sottolineare – ci spiega Diego Pompele – che vendo solo birra e non altre bevande e che questo rende difficile inserirsi nei nuovi locali perché talvolta viene interpretato come una sorta di disservizio. In ogni caso, tendo a concentrarmi molto sulle birre non commerciali, tant’è vero che quel poco che tratto in bottiglia, circa il 10% del venduto, sono marchi di birra che non si trovano nel circuito Gdo».

 

PIATTAFORME E IMPORTAZIONE DIRETTA

Hopfen è un distributore indipendente: «Non ho mai pensato di aderire ai consorzi perché voglio essere libero di decidere e, anche sbagliando, di fare le mie scelte in totale libertà. Fino al 2014 dipendevo totalmente dalle piattaforme, poi ho iniziato anche a importare birra soprattutto dalla Germania e qualcosa dal Belgio, dalla Scozia e dall’Austria, ma a tutt’oggi posso dire di importare principalmente dalla Germania. Per quanto riguarda le piattaforme ho diversi marchi, mentre con l’importazione diretta ho rapporti direttamente con il birrificio e con il titolare e mi gestisco autonomamente con il trasporto, l’accisa e quant’altro; in questo secondo caso tratto marchi come Königsbräu, Bürgerbräu, Krieger e Hofbrauhaus. A me piace girare, visitare i birrifici, assaggiare le birre e, in genere, mi oriento quasi sempre verso i piccoli birrifici». E aggiunge: «Non ho agenti che vanno in giro, faccio tutto io in prima persona e i clienti arrivano grazie al passaparola, che secondo me è la cosa migliore. In totale ho una quarantina di clienti spina, con impianti tutti di proprietà ad eccezione di un pub».

QUALITÀ E SERVIZIO AL CLIENTE

I prodotti distribuiti da Hopfen sono rappresentati al 99% dalla birra, con un vasto assortimento di birre alla spina e sfuse, a cui si affianca una piccola percentuale rappresentata da vino bianco frizzante solo alla spina (produttore Maccari), destinato principalmente ai bar. Hopfen, inoltre, offre la propria consulenza per la progettazione e la realizzazione di un impianto di spillatura specificamente studiato in base alle esigenze del proprio cliente. «Quello che Hopfen offre è qualità, servizio, manutenzione e pulizia degli impianti, oltre a tutta l’attenzione dedicata al cliente. Per quanto riguarda la gestione degli impianti, provvediamo alla pulizia al massimo ogni 30 giorni, che in estate diventano 20 per garantire la qualità della birra spillata, perché secondo me la pulizia è fondamentale, anche quella dei bicchieri».

CONSUMI E FILOSOFIA

Ma la Hopfen non si limita solo alla importazione e distribuzione di birre e alla installazione e pulizia degli impianti: l’azienda pavese, infatti, fornisce tutte le attrezzature necessarie per le birrerie e per le feste ed eventi, mettendo a disposizione banchi spina ed eventualmente anche tavoli, panche e gazebo. «Per quanto riguarda i consumi, ho raggiunto i 1500 ettolitri nei tempi pre Covid, mentre quest’anno i consumi si attestano intorno agli 800, anche grazie agli eventi. Noi, infatti, facciamo molte feste, non solo grandi eventi, ma anche le classiche feste di paese. In questi casi, porto sempre 2 o 3 fusti e il banchetto con l’impianto alla spina, perché ritengo sia un ulteriore modo per farmi conoscere, anche grazie alle placche spina che ho realizzato e che portano il mio nome. Per quanto riguarda la mia filosofia di vendita, ho dei paesi, come Certosa, in cui ho avuto anche 4 impianti in 4 locali differenti e non ce n’è uno tra questi che abbia la stessa birra; mentre a Lacchiarella ne ho 3 e tutti vendono bene, e anche in questo caso sono tutti e tre diversi, così è difficile che si vadano a sovrapporre. Io mi sono sempre distinto per il fatto di avere anche 10 impianti in uno stesso paese, ma mai con la stessa birra, cercando di garantire a ogni cliente una sorta di “esclusiva birraria».

CHECK AZIENDA

RAGIONE SOCIALE: Hopfen
INDIRIZZO: Via dalla Chiesa, 15 27010 Borgarello (Pv)
TEL.: 349 7702850
EMAIL: hopfenbirre@gmail.com
WEB: www.hopfenbirre.it
TITOLARI: Diego Pompele
DIPENDENTI/COLLABORATORI: 3/5
AREA SERVITA: provincia di Pavia

 

Hopfen è un distributore indipendente

logo DH

Seguici sempre sui nostri social

 InstagramFacebookLinkedin

RELATED POST

L’impasse pandemica del 2020, con i suoi strascichi in termini di chiusure e rimodulazione operativa delle attività produttive, ha posto per la prima volta sotto i riflettori dell’azione politica l’esigenza di inquadrare in maniera statistica le realtà economico-produttive destinatarie di interventi, sussidi e misure di sostegno, proprio in ragione della sospensione delle attività e del conseguente crollo dei fatturati.
Mixology Experience alla sua terza edizione è già il punto di riferimento per l'intero settore food and drink. Un luogo di incontro per il settore Bar, uno spazio per tutte le aziende che offrono prodotti e soluzioni a supporto del mondo ho.re.ca. e ospitalità.