Bottone rivista_Tavola disegno 1

SPIRITO DI SQUADRA

Rapidità, affiatamento e proposte tailor made fanno dell’azienda salentina un punto di riferimento per l’intero territorio

di Lorena Tedesco

Da oltre trent’anni l’azienda di distribuzione Cursano, con sede a Poggiardo (Lecce), si occupa della fornitura di bibite e bevande, dalle acque minerali agli alcolici, alle piccole e grandi realtà del settore alberghiero e della ristorazione nelle province di Lecce e limitrofe, tanto da essere divenuta una delle realtà più consolidate del territrio salentino. L’azienda, fondata nel 1980 da Angelo Cursano e dalla moglie Giacoma Circhetta, è guidata oggi dal figlio Fabio Cursano insieme alla moglie Daniela Astore, che nel 2008 hanno rilevato l’attività di famiglia, trasformandola in un progetto di distribuzione riconoscibile sul territorio, dinamica e funzionale alle esigenze dei clienti. «Dagli albori di quella azienda a conduzione familiare dove, per ogni ordine che arrivava, preparavo la merce insieme a mio padre, la caricavo sul camion e la consegnavo di persona ai clienti – ci dice Fabio Cursano –, oggi mi ritrovo a coordinare l’attività di una squadra di poco meno di 50 persone di cui conosco la storia e la famiglia, come pure le gioie e i dolori. Siamo cresciuti come numero, ma siamo sempre rimasti una famiglia».

 

GESTIONE EFFICIENTE

La Cursano opera a livello regionale, coprendo oggi l’intero Salento leccese. «Dall’ultimo semestre del 2023, però, abbiamo ampliato i nostri obiettivi, puntando anche alla vendita di nostri brand in esclusiva ad altri grossisti pugliesi. È sicuramente una nuova sfida, ma puntiamo ad essere leader del mercato per questi brand». Il servizio di distribuzione è garantito anche dalla velocità di consegna e da un’ottimale gestione della logistica: «Abbiamo 5 magazzini di cui 2 dedicati allo stoccaggio delle acque e delle bevande, 1 per la birra in fusto e in bottiglia e 1 per il prosecco; l’ultimo ricomprende un mix delle varie categorie merceologiche e rappresenta, sostanzialmente, il primo punto di approvvigionamento per gli ordini quotidiani. Il nostro servizio si contraddistingue per la rapidità di consegna, da sempre nostro grande punto di forza, pertanto potremmo definirlo un “oggi per domani”. Anche se, durante il periodo estivo, per via dei numerosi locali stagionali che serviamo, spesso offriamo un servizio ulteriore consegnando talvolta la merce anche due volte al giorno».

magazzino cursano
magazzino cursano

SERVIZIO TAILOR MADE

Ad aver reso il distributore un punto di riferimento nella zona è anche la sua capacità di offrire una soluzione ideale per ogni realtà, consigliando i prodotti più idonei in base alla tipologia di locale. «Negli ultimi tre anni abbiamo previsto l’inserimento di specialisti per ogni singolo comparto del beverage e questo ci aiuta a “cucire” una proposta su misura del cliente. Il nostro portfolio clienti oggi consta circa di 1600 unità, in particolare bar, ristoranti, pub e alberghi, e la richiesta è prevalentemente sul beverage». Particolarmente ricco, quindi, l’assortimento di gamma, che comprende prodotti dedicati ed esclusivi come birre, artigianali, nazionali ed estere, e impianti alla spina, vini, spumanti, bibite, succhi di frutta, acque minerali, grappe e liquori. «Attualmente – specifica Fabio Cursano – operiamo in 9 macroaree merceologiche, tra cui spiccano le aree birra (suddivisa in specialità alla spina e in bottiglia), vino (che si distingue in vini fermi, spumanti, metodo classico, champagne) e spirits». Al beverage, core business dell’azienda, si affiancano i segmenti della detergenza professionale, carta monouso e complementi delivery, che completano l’offerta alla clientela. Per quanto riguarda il fatturato, che si aggira intorno ai 14 milioni di euro, ad oggi la parte più consistente è rappresentata dalla birra (28%), a cui seguono acque e soft drinks (31%), spirits (23%) e vini (14%).

 

LA FORZA DEL TEAM

A determinare il successo dell’impresa di distribuzione è però anche la presenza di un team affiatato, mosso da un forte spirito di squadra: «Conduciamo la nostra attività grazie a uno staff composto da 9 persone in ufficio, a cui si affiancano 12 agenti monomandatari, 3 consulenti per il beverage e 2 agenti dedicati alla carta monouso e alla detergenza. Inoltre, disponiamo di circa 30 persone tra magazzinieri e autisti». La Cursano Distribuzione, inoltre, è associata al consorzio Codit, nel quale Fabio Cursano ricopre la carica di consigliere.

foto sell'esterno con alcuni dipendenti
foto esterna automezzi

SERVIZI E PROGETTI

«Tra i vari servizi che offriamo, oltre ai corsi di aggiornamento vendita per i nostri agenti, previsti all’inizio di ogni anno, vi sono vari seminari e degustazioni di prodotti, sia per i nostri agenti, a cui proponiamo quelli di nuova acquisizione, sia per i nostri clienti. In più, i nostri consulenti offrono agli operatori di sala, presenti tra la clientela, un servizio di formazione specifico per le carte (birre, vino, drink), mentre ogni semestre, ai clienti meritevoli, vengono proposti dei percorsi di degustazione ad hoc nelle nostre aziende di punta». Infine, in merito ai progetti futuri, Fabio Cursano ci svela: «Innanzitutto, nonostante ad oggi facciamo solo vendita diretta, abbiamo in previsione di avviare anche l’eCommerce, infatti stiamo programmando l’acquisizione di un altro magazzino per strutturare l’apposita logistica. Ma tra i nostri obiettivi più ambiziosi c’è quello di diventare un punto di riferimento per la vendita sul mercato regionale dei nostri brand in esclusiva, proponendoli anche agli altri distributori, e il lancio, a breve, di un brand a marchio Cursano che catturerà l’attenzione degli esercenti di locali notturni».

RIPARTIZIONE FATTURATO:

grafico ripartizione fatturato

CHECK AZIENDA

CURSANO DISTRIBUZIONE BIBITEE BEVANDE

Via Archimede, 5 – 73037 Poggiardo (LE)
Tel: 0836.904425
email.bibite.cursano@libero.it

www.bibitecursano.it
Fb: @CursanoDistribuzione

TITOLARI: Fabio Cursano
STAFF: 9 impiegati, 12 agenti monomandatari + 2 dedicati,
3 consulenti per il beverage e 30 persone tra magazzinieri e autisti

FATTURATO: 14 milioni di euro

AREA SERVITA: Salento leccese

CURSANO DISTRIBUZIONE è associata a CODIT

logo DH

Seguici sempre sui nostri social

 Instagram – Facebook – Linkedin

RELATED POST

Con l'inizio del nuovo anno, gli appassionati di birra possono già stuzzicare la loro curiosità per le ultime novità del mondo brassicolo.