L’espressione di un’intesa volta ad offrire la qualità, azzerando gli sprechi
La risposta all’odierno trend di consumo, sempre più indirizzato su alimenti di quinta gamma, prodotti ready to eat o ready to use, ma che racchiudono in sé il sapore dei vegetali freschi, è data dalla nuova linea delle Creme Fresche Qualitaly, prodotti semplici, ma al contempo innovativi, che ad oggi non trovano pari nel mercato. Si tratta di 5 cremose (cime di rapa, cavolfiore, broccoli, cavolo nero e zucca) composte da pochissimi ingredienti: verdure, 70 %, olio, frutta secca e una minima quantità di sale.
QUALITÀ E NIENTE SPRECHI
La linea nasce da un’intesa tra due realtà, unite da una visione condivisa. La linea Creme Fresche, infatti, è frutto della fusione tra il progetto Qualitaly di CIC Cooperativa Italiana Catering, che ha come punto cardine una campagna di sensibilizzazione all’utilizzo consapevole degli alimenti e il progetto “Zero Scarti” dell’azienda agricola marchigiana Agrinovana. Le creme sono realizzate con i vegetali della filiera Agrinovana, controllati e genuini senza aggiunta di aromi, conservanti, acidificanti, ecc., contengono solo elementi naturali al 100%, ma disponibili 365 giorni l’anno. Le Cremose sono versatili nel loro utilizzo: bastano 30 grammi di prodotto per condire un piatto di pasta o di riso, come ripieno per torte salate, come topping nelle pizze, o come fondo piatto. Questi prodotti Vegani e Gluten Free, ma nutrienti e bilanciati, rappresentano un utile alleato anche nella preparazione di veloci finger food, o per uno snack. Le creme sono racchiuse nelle confezioni Qualitaly, progettate per migliorare l’efficienza nel lavoro del professionista, preservando gli alimenti dallo spreco, e utili per calcolare il food cost e valorizzare il lavoro della cucina.
PROGETTI E PROTAGONISTI
Qualità e italianità sono i valori racchiusi nel premium brand Qualitaly di CIC Cooperativa Italiana Catering, capace di offrire una vastissima gamma di prodotti alimentari per il mondo Horeca. Il marchio, affermatosi dapprima solo nella linea grocery, è stato poi esteso agli altri settori, che già commercializzava con brand diversi, declinando la gamma su più linee di prodotto e su tre diverse temperature, diventando così la prima marca trasversale per il settore ristorazione professionale. Ulteriore peculiarità è data dal packaging dei prodotti Qualitaly, un contenitore funzionale che non solo è sostenibile, in quanto riduce l’utilizzo del colore e l’impatto ambientale, ma rappresenta un sistema integrato con l’alimento che contiene e protegge, diventando uno strumento di lavoro per il professionista.
Agrinovana è un’azienda marchigiana specializzata nella commercializzazione di brassicacee di elevata qualità. La società opera attraverso l’Azienda Agricola Valli di Marca, che produce cime di rapa, cavolo nero, cavolfiori, broccoli, ecc. seguendo la filosofia “Zero Scarti”, messa a punto per garantire prodotti sempre conformi a precise e ben definite caratteristiche: raccogliere solo cimette giovani e tenere, che vengono vendute alle migliori catene della GDO come prodotti di prima gamma (pronti all’uso). Per farlo l’azienda collabora in maniera diretta con i produttori che devono rispettare elevati standard di qualità, garantiti da controlli costanti. L’investimento sulla trasformazione dei prodotti è stato il passaggio successivo, necessario per recuperare il prodotto in esubero.