Rito originale della tradizione italiana, l’aperitivo si conferma una tradizione irrinunciabile per il 75% degli italiani. Questo è quanto risulta dalla ricerca realizzata da CGA by NielsenIQ
“ Il Rito dell’aperitivo si conferma la seconda occasione di consumo più importante per gli italiani ”
È il rito più amato degli italiani. L’aperitivo – che a Milano lo scorso maggio ha festeggiato la prima edizione dell’Aperitivo Festival, nell’ambito del World Aperitivo Day – si conferma la seconda occasione di consumo più importante per gli italiani. Il 56% dei consumatori dichiara di uscire settimanalmente per godere di questo momento. A raccontarlo sono i dati della ricerca firmata da CGA by NielsenIQ e presentati da Daniela Cardaciotto proprio in occasione dell’Aperitivo Festival, manifestazione curata da MWW Group che si candida ad essere un vero e proprio futuro Fuorisalone di Tuttofood, come ha sottolineato Antonio Cellie stesso, CEO di Fiere di Parma che da quest’anno ha in gestione anche Tuttofood.»
IDENTIKIT DEGLI “APERITIVO LOVERS”
![](https://distribuzionehoreca.it/wp-content/uploads/2023/09/aperitivo_1.jpg)
UN MOMENTO DI CONSUMO CRUCIALE
«L’aperitivo si conferma un momento a cui gli italiani di tutte le età sono molto affezionati –commenta Daniela Cardaciotto. – Per il 75% di loro, infatti, è una tradizione irrinunciabile. La ricerca di CGA by NIQ evidenzia come i consumatori del Bel Paese siano dei veri e propri “Aperitivo Lovers” e come i bartender siano figure chiave nel consigliare i clienti. Un momento privilegiato di consumo cruciale per le strategie di business degli operatori del settore».
PROPENSIONE AL CONSUMO E FATTORI DI SCELTA
Il costante successo dell’aperitivo è supportato in Italia da una forte propensione al consumo fuori casa in generale da parte degli italiani. Che trova nell’aperitivo dati ancora più convincenti. Il 36% dei consumatori ha dichiarato di fruire dell’aperitivo più frequentemente rispetto a un anno fa, contro il 30% delle occasioni di consumo generiche. Con percentuali di crescita molto più alte in Italia rispetto alla media europea. A influenzare le scelte dei consumatori resta, come fattore predominante, il prezzo. I consigli di amici e del personale Horeca, bartender in primis, si confermano elementi fondamentali per massimizzare il potenziale di spesa. Al pari o con percentuali di poco superiori al fattore qualità dei prodotti.
PROPENSIONE AL CONSUMO OOH IN ITALIA
(più alta della media europea)
Esci per le seguenti occasioni più frequentemente o meno frequentemente rispetto a un anno fa?
![](https://distribuzionehoreca.it/wp-content/uploads/2023/09/aperitivo2.jpg)
Fonte: CGA OPUS Italy October 2022
APERITIVO LOVERS
L’identikit dei cosiddetti “aperitivo lovers” restituisce un profilo di consumatori per il 41% (la percentuale maggiore tra i 35 e i 54 anni) con un reddito più alto rispetto a quello medio dei consumatori generici, equamente distribuiti per sesso e residenti per la stragrande maggioranza in centri abitati medio-grandi. Con un’aspettativa di prezzo medio per il consumo di aperitivo fuori casa di poco superiore ai 12 euro (12,14 €).
LE REFERENZE PREDILETTE
I cocktails e le bollicine salgono sul podio delle referenze predilette dagli amanti dell’aperitivo. Il 37% dei consumatori intervistati ha scelto proprio i cocktails, seguiti al 30% di vini frizzanti e al 26% dagli aperitivi analcolici o a bassa gradazione. A conferma di un trend in costante crescita negli ultimi anni, uscito rafforzato dal periodo post Covid: quello delle bevande low e no alcool. Il vino fermo registra un 14%, meno frequente come scelta per il momento aperitivo. Così come gli amari, al 16% e le bevande alla spina con un 11%.
FATTORI DI SCELTA
Fattori che influenzano la scelta della bevanda quando si è fuori per l’aperitivo
![](https://distribuzionehoreca.it/wp-content/uploads/2023/09/aperitivo3.jpg)
Fonte: CGA OPUS Italy October 2022
UNA PROMESSA DI NORMALITÀ
«Dopo un periodo difficile segnato dalla pandemia, l’importanza del momento dell’aperitivo e il ritorno alla convivialità hanno acquisito un significato ancora più profondo – dichiara Aldo Cursano, Vice Presidente Vicario FIPE-Confcommercio. – L’aperitivo, infatti, è un momento speciale, un’occasione in cui possiamo stare insieme e godere della reciproca compagnia. È un’opportunità per staccare la spina dalla frenesia della vita quotidiana, per dimenticare i problemi e immergersi in conversazioni piacevoli. Credo – sottolinea Cursano – che l’aperitivo rappresenti una promessa di normalità».
2ª
56%
12,14 EURO
56%
Fonte: CGA OPUS Italy October 2022
QUALI BEVANDE SI CONSUMANO DI PIÙ?
Cresce il consumo di aperitivi analcolici
![](https://distribuzionehoreca.it/wp-content/uploads/2023/09/aperitivo4.jpg)