Bottone rivista_Tavola disegno 1

LA BIRRERIA PIÙ FAMOSA DEL MONDO

La Hofbräuhaus di München è una tappa immancabile per gli amanti della celebre birra bavarese

München, birra e Hofbräuhaus: tre elementi che da oltre 425 anni non si possono separare. La storica birreria Hofbräuhaus, situata nel cuore della città di Monaco, è un’attrazione esclusiva sia per i monacensi sia per gli amanti di birra di tutto il mondo. Lo straordinario gusto della birra HB München, la “Gemütlichkeit” (termine tedesco che indica tempo piacevole, atmosfera accogliente) e la sua storia hanno fatto di questo tempio della birra la birreria più famosa del mondo. Qui si contano ogni giorno fino a 35.000 ospiti, di cui la metà sono clienti abituali, e, dopo il Covid, vengono venduti circa 17.000 ettolitri di birra all’anno.

 

ORIGINI ANTICHE

L’Hofbräuhaus am Platzl ha una grande storia alle spalle. Le origini risalgono al 1607, quando il nuovo sovrano della Baviera Massimiliano I fondò la “weisse Brauhaus” ducale, ossia le basi storiche della Hofbräuhaus di oggi. Nel 1607 fu costruita la Hofbräuhaus am Platzl, nel cuore di Monaco e a seguire, nel 1828, re Ludovico per decreto emanò il cambiamento da mescita in area reale a mescita per tutto il popolo. Nel corso dei secoli essa si è affermata come istituzione gastronomica e attrattiva turistica a livello internazionale.  Con i suoi 3.500 posti a sedere, la “nuova” Hofbräuhaus non ha però perso il suo fascino antico. Il vero cuore dell’Hofbräuhaus è la storica Schwemme, situata al piano terra, dove un tempo veniva prodotta la famosa birra HB, e che accoglie oggi fino a 1.300 ospiti sotto le volte crociera, per una birra, o un assaggio delle specialità culinarie bavaresi. Agli oltre 200 Stammtisch, i tavoli dei clienti abituali, gli ospiti sperimentano in prima persona lo stile di vita bavarese, mentre al centro della Schwemme si trova il palco musicale, dove ogni giorno c’è musica folkloristica dal vivo. Nel 2003 Kaspar Kiem ha avuto l’onore di aprire la HB Maibock nella botte di legno, il cosiddetto Hirschen da 200 litri, sul palco, compito che di solito è riservato al Ministro delle Finanze bavarese, assente in quell’occasione per un impegno con il Presidente della Baviera. Per chi desidera un ambiente più tranquillo, al 1° piano si trova la splendida Bräustüberl dove i visitatori, oltre alla birra, possono gustare uno dei piatti tradizionali di Monaco della cucina bavarese proposti nel ricco menu.  Infine, nel Festsaal, lo storico salone delle feste che arriva ad ospitare fino a 750 persone, la famiglia Kiem nel 2017 è stata onorata durante la festa della Maiback da Markus Söder, che a suo tempo era ancora il Ministro delle Finanze (oggi Presidente della Baviera), per i 50 anni di collaborazione con la HB München.

esterno della storica Hofbräuhaus am Platzl

LA “CASSAFORTE DEI BOCCALI”

Se si parla di Hofbräuhaus, si parla della Hofbräuhaus München. All’interno della birreria, infatti, vengono spillate solo le birre della HB München, simbolo della metropoli bavarese ed emblema della cultura birraria monacense a livello internazionale. I clienti affezionati dispongono di un proprio boccale che viene riposto all’interno di una vera e propria cassaforte dotata di 616 scomparti. I boccali non sono in vendita, ma sono riservati ai clienti abituali; l’unico modo per ottenere un boccale, e quindi un posto nella “cassaforte dei boccali”, è di “ereditarlo” da uno dei clienti, ma la lista d’attesa è molto lunga… Un’altra peculiarità dell’Hofbräuhaus è il metodo di pagamento. Nel rispetto dell’antica tradizione dei gettoni con cui i servitori di corte pagavano la birra, è stata reintrodotta la moneta propria dell’Hofbrauhaus: un gettone corrisponde a un boccale di birra e se i clienti abituali acquistano dieci gettoni di birra, ne ricevono un undicesimo in omaggio.

UN SODALIZIO DURATURO 

Kiem è dal 1967 sinonimo di HB München in Italia. La scelta di collaborare con la storica birreria monacense e di portare per primo la HB München in Italia è legata al fatto che l’azienda altoatesina da sempre crede nelle birre di grande rilievo da paesi di antica vocazione birraria. Per offrire agli italiani un’inimitabile birra bavarese, pertanto, non poteva che scegliere la HB. A legare l’azienda alla Hofbräuhaus, inoltre, è la stessa filosofia, che mette al primo posto l’altissima qualità del prodotto e del servizio, e crede in valori come la fiducia e la tradizione.

VALORE DEL MARCHIO

Le iniziali HB con la corona simbolizzano la cultura birraria monacense a livello internazionale e nessun locale al mondo è celebre quanto la Hofbräuhaus am Platzl, che può vantarsi dei suoi oltre 425 anni di storia senza rischiare di apparire “obsoleta”. Il vero successo del marchio, che ancora oggi è in mani esclusivamente bavaresi, deriva dal suo punto di forza: il locale è sempre stato un punto d’incontro tra persone appartenenti a diverse nazionalità e fasce sociali. Ed è proprio questo il punto, perché il senso di accoglienza e la convivialità consentono di superare le differenze. A tutt’oggi l’atmosfera festosa e autentica trasmette un vero e proprio valore che non ha limiti nel tempo ed è quindi costantemente moderno.

Hofbräuhaus am Platzl
logo DH

Seguici sempre sui nostri social

 Instagram – Facebook – Linkedin

RELATED POST

Nuove vedute nella terra del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg per soddisfare da un lato le richieste del mercato d’oltreoceano e dall’altro anticipare le scelte dei consumatori.