CAVES P. JANIN PASSIONE E QUALITÀ

Una storia di famiglia dedicata alla distribuzione di bevande di prestigio in Valle d’Aosta e Piemonte

di Lorena Tedesco

Da oltre 40 anni Caves P. Janin si occupa della distribuzione di bevande all’ingrosso in Valle d’Aosta e in parte del Piemonte. I titolari dell’azienda, Annalisa Janin e Simone Clerin, coppia nella vita e nel lavoro, sono due sommelier AIS, che con passione e competenza ricercano e propongono i migliori prodotti in ambito birrario ed enologico, ma anche nei comparti distillati e bevande, per consentire ai propri clienti di distinguersi su un mercato sempre più competitivo.

 

LE ORIGINI

L’azienda distributiva familiare Caves P. Janin nasce nel 1979 nella località montana di Arnad e da qui provvede alla fornitura di prodotti e servizi nell’area che comprende la Valle d’Aosta, il vicino Canavese e la provincia di Torino. Tutto ha inizio quando Paolo e Maria Janin decidono di sviluppare il negozio di alimentari di famiglia con l’aggiunta dell’imbottigliamento dei vini valdostani e la loro successiva distribuzione sul territorio circostante. Grazie all’evoluzione delle cantine fornitrici, poi, il lavoro si concentra sulla distribuzione e la vendita e, gradualmente, si inseriscono anche le referenze birrarie. L’azienda oggi, oltre al negozio enoteca in cui Janin propone una vasta scelta di vini e distillati, locali, regionali e nazionali, dispone di 2 magazzini e 11 automezzi di proprietà per la distribuzione dei prodotti; la consegna viene effettuata entro le 24 ore, massimo 48 ore quando si tratta di una consegna in montagna. Ad oggi, Caves P. Janin continua ad essere un distributore indipendente. 

Da sinistra, Simone Clerin e Annalisa Janin, accanto al padre Paolo Janin

Da sinistra, Simone Clerin e Annalisa Janin, accanto al padre Paolo Janin

AMPIA SCELTA

«In magazzino – ci spiega Simone Clerin – disponiamo di circa 930 referenze, tutte beverage, anche se il 40% del nostro fatturato è dato dalla birra, in particolare da quella in fusto. Accanto alle specialità in fusto, proponiamo però anche un gran numero di birre in bottiglia, come pure una discreta quantità di birre in lattina, che attualmente hanno visto un’interessante crescita. Abbiamo marchi importanti come Kühbacher, Radeberger, Menabrea, Spaten e Löwenbräu, a cui abbiamo recentemente affiancato un altro grande brand. Da un anno, infatti, abbiamo iniziato a distribuire anche le specialità del catalogo Interbrau, principalmente Augustiner, Schneider e Abbaye De Malonne. Abbiamo, infatti, deciso di alzare il livello puntando sulla qualità e su birre di prestigio introducendo, appunto, il pacchetto Interbrau. Kühbacher resta, però, la nostra birra di punta: si tratta della specialità che vendiamo maggiormente e anche quella che incide di più sul nostro fatturato. 

 

ECCELLENZA NEL SERVIZIO AL CLIENTE 

«La birra riveste quindi un sempre crescente ruolo nello sviluppo dell’azienda, ma oltre al prodotto diamo tantissima importanza anche al servizio al cliente. Per farlo al meglio, oltre a proporre impianti di spillatura di proprietà, mettiamo a disposizione i nostri tecnici, che offrono un’assistenza diretta al cliente. Questo è un nostro plus perché, in caso di necessità, nel giro di brevissimo tempo possiamo recarci dal cliente per risolvere eventuali problemi. I nostri specialisti vengono adeguatamente formati e continuano a seguire dei corsi di formazione per essere sempre aggiornati e “sul pezzo”». 

GIOCO DI SQUADRA

«Il nostro nuovo agente, entrato in squadra da poco più di un mese, è anche un sommelier del vino, un sommelier della birra e un relatore sulla birra e questo ci dà un enorme vantaggio in fase di vendita, in quanto, oltre a conoscere il prodotto in maniera più approfondita, lo sa spiegare meglio e lo sa abbinare nel modo migliore, visto che oggi l’abbinamento cibo-birra e cibo-vino è sempre più importante. Inoltre, disponiamo di una sala interna all’azienda, che ospita fino a 40 persone, in cui periodicamente organizziamo delle serate, ad esempio, in occasione del lancio di una novità, come potrebbe essere la nuova Pale Ale di Kühbacher. In questi casi, invitiamo i nostri clienti o potenziali clienti ad assistere alla presentazione del produttore e alla degustazione della specialità birraria protagonista della serata. Un’altra sera, invece, abbiamo fatto un evento con Radeberger che ha visto la collaborazione di Roberto Parodi, il quale ha presentato a noi e ai nostri clienti diverse birre belghe che abbiamo avuto poi la possibilità di assaggiare in una degustazione guidata».

 

PREMIO AMBASCIATORE DELLA BIRRA

In occasione dell’ultima edizione del Beer&Food Attraction di Rimini il distributore Caves P.Janin è stato insignito direttamente da Kühbacher, presso lo stand de Il Mondo della Birra, del premio Ambasciatore della Birra «Abbiamo ricevuto questo premio – spiega Simone Clerin – in quanto siamo stati i primi distributori in Italia di Kühbacher. Già da 15 anni, infatti, diamo la possibilità ai birrofili italiani di poter gustare le specialità birrarie firmate Kühbacher. Nel 2023, con Kühbacher, abbiamo fatto il record ettolitrico venduto».

RIPARTIZIONE CLIENTI

RIPARTIZIONE FATTURATO PER TIPOLOGIA MERCEOLOGICA

RIPARTIZIONE CONFEZIONAMENTO BIRRA

CHECK AZIENDA

CAVES P.JANIN

Loc. Champagnolaz, 6, 11020 Arnad (AO) 

Tel: 0125.966024 

www.cavespjanin.com

TITOLARI: Annalisa Janin e Simone Clerin

STAFF: 2 impiegati, 3 addetti consegnatari, 1 magazziniere, 1 tecnico

AGENTI: 4 agenti monomandatari 

ANNO DI FONDAZIONE: 1979

logo DH

Seguici sempre sui nostri social

 Instagram – Facebook – Linkedin

RELATED POST