Bottone rivista_Tavola disegno 1

COME TAGLIARE I COSTI AZIENDALI NASCOSTI

A CURA DI GIUSEPPE ARDITI

Un nuovo strumento pensato per agevolare gli imprenditori e favorire il loro business attraverso alcuni consigli pratici

Caro imprenditore, con questo numero inauguro la mia rubrica, sono onorato e ringrazio DH per l’opportunità. Seguimi sempre, da adesso in poi, a ogni uscita ti fornirò consigli da mettere in pratica subito, grazie ai quali potrai migliorare il tuo business.

MI PRESENTO

Chi sono? Giuseppe Arditi, un collega, la mia azienda è Ristopiù Lombardia Spa (commercializziamo e distribuiamo food and beverage per l’horeca), sono anche presidente del Consorzio Ursa Major, team di imprese determinate a valorizzare la cultura della distribuzione alimentare sul territorio nazionale, vicepresdente con delega ai rapporti con le istituzioni della neonata Rete Distributori Horeca e vicepresidente di AGroDiPAB – Associazione Grossisti della Distribuzione di Prodotti Alimentari e Bevande – che ha sede a Roma, a due passi dal Parlamento, dove spesso riceviamo senatori e deputati. Come vedi, a differenza di altri colleghi che si dedicano alla teoria e basta, io sono abituato ad agire, nel concreto, portando le istanze della nostra categoria sui tavoli che contano e fornendo idee e soluzioni pratiche per cambiare, subito, quello che non va.

L’UNIONE FA LA FORZA

Ho un obiettivo: tenerci uniti e fare “massa critica” così da contare sempre di più. Insieme, infatti, siamo una potenza: considera che la nostra Rete d’Impresa RDH include oggi 12 operatori tra consorzi e società che rappresentano oggi 640 aziende, 406.000 esercizi commerciali a livello nazionale e internazionale, con un giro d’affari complessivo stimato in 5 miliardi di euro e la generazione complessiva di oltre 20.000 posti di lavoro. Siamo una potenza e vogliamo contare.

PRONTI A PARTIRE?

Come anticipato, vado diretto al punto: in questo numero ti aiuto a tagliare i costi aziendali che derivano da spese nascoste che si ripetono; parlo dei costi che non controlli mai e che in questo periodo diventano un fardello non indifferente. Andiamo con ordine: Tari, Imu, Imposta sulla pubblicità (per esempio delle insegne degli automezzi). Forse non lo sai, ma esistono agenzie specializzate che ti aiutano a gestire questi costi e a verificare come e dove si può intervenire. Non le conosci? Contattami direttamente*. Altro tema “caldo”: il contratto estintori. Non continuare per pigrizia con il solito fornitore, fai preparare tre preventivi da tre aziende diverse e scegli il più basso, a parità di servizio erogato (non ne conosci? Posso aiutarti io).

Per quanto riguarda invece il consumo del carburante per chilometro della flotta automezzi: verifica quanti chilometri vengono percorsi da ogni autista e poi metti a confronto il dato, emergerà subito un eventuale utilizzo non adeguato da parte di qualcuno. In questo caso, dovrai suggerire all’autista di mantenere uno stile di guida atto a consumare meno (limite di velocità a 110 km/h, scalare delicatamente le marce,…). Personalmente consiglio sempre di acquistare automezzi uguali, della stessa marca e modello, con cambio automatico, aria condizionata e radio, così da avere consumi sempre uguali.

Giuseppe-Arditi

A OGNI NUMERO TI DARÒ IDEE E SUGGERIMENTI CHE TI FARANNO RISPARMIARE O GUADAGNARE SEMPRE DI PIÙ. NON VEDO L’ORA DI INCONTRARTI!

Hai domande o argomenti che vorresti fossero trattati? Scrivi a: mit@ristopiulombardia.it

 

Seguici sempre sui nostri social

InstagramFacebookLinkedin

logo rivista Distribuzione Horeca

RELATED POST

Nuove vedute nella terra del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg per soddisfare da un lato le richieste del mercato d’oltreoceano e dall’altro anticipare le scelte dei consumatori.