Bottone rivista_Tavola disegno 1

CRESCITA COSTANTE

Nuove acquisizioni, ampliamento assortimentale e un magazzino in ventilazione come punto di rivoluzione

di Morena Scotti  

Con circa 1200 clienti attivi e quasi 10mila referenze in assortimento, ARMfood è leader nel settore del commercio e della distribuzione di prodotti alimentari in Lombardia. Grazie alla sua ampia area logistica e a una rete commerciale capillare, oggi ARMfood è in grado di offrire un servizio efficiente, capace di mettere in relazione i produttori alimentari con qualsiasi tipologia di canale distributivo. ARMfood è associato al consorzio Ursa Major Group.

 

LA MISSION

Lo scopo di ARMfood è dare benessere alle persone e garantire un servizio di qualità. La conoscenza del settore e una continua ricerca di nuove tendenze nel mondo alimentare sono le basi attuali dell’azienda, che mette a disposizione dei dettaglianti la propria grande esperienza, aiutandoli a sviluppare le capacità del loro punto vendita. ARMfood, infatti, tratta un’ampia gamma di prodotti: dai migliori marchi alimentari nazionali/internazionali a una selezione di eccellenze del territorio italiano.

Alessandro Lanzani, presidente ARMfood, Roberto Lanzani, responsabile eCommerce, e Marco Gorla, amministratore finanza

Da sinistra a destra: Alessandro Lanzani, presidente ARMfood, Roberto Lanzani, responsabile eCommerce, e Marco Gorla, amministratore finanza

ACQUISIZIONI E ASSORTIMENTO

Alla guida si trovano 3 soci, che rappresentano la terza generazione della famiglia: i fratelli Alessandro e Roberto Lanzani e Marco Gorla. «Tra i cambiamenti più recenti che hanno interessato ARMfood – ci spiega Alessandro Lanzani, presidente della società – vi è l’acquisizione di 2 importanti aziende concorrenti: la Errepi di Bovisio Masciago-Limbiate, operante nel Fresco, e la Citterio & Figli di Carate Brianza, operante nel ramo Ambient. Entrambe le acquisizioni sono state fatte per rafforzare il nostro portafoglio prodotti, soprattutto la seconda, che ci ha permesso di completare la nostra gamma. Il nostro obiettivo, oggi, è di offrire al cliente un servizio a 360 gradi, così da presentargli, in maniera trasversale, tutte le referenze. Il nostro vero punto di forza è proprio un servizio di qualità, a partire dalla puntualità nelle consegne, tutte in AxB, anche del Freschissimo: abbiamo rapporti con le aziende produttrici, a cui mandiamo l’ordine entro le 10 di mattina e che ci consegnano di notte la merce prodotta nel giorno stesso, merce che provvediamo a fornire al cliente il mattino dopo, così da garantirgli 7/8 giorni precisi di shelf life».

 

NUOVO ASSETTO

Il 1° giugno del 2023 è stata costituita la ARMfood – il cui nome deriva dalle iniziali dei nomi dei 3 soci (Alessandro, Roberto e Marco) – che ha rilevato il ramo d’azienda commerciale di Lagogel, azienda finalizzata allo sviluppo commerciale, mentre il ramo logistico è terzializzato. Oggi, Alessandro Lanzani, oltre a ricoprire il ruolo di direttore commerciale di ARMfood, è anche presidente, Roberto Lanzani è responsabile del mondo eCommerce e quindi di tutte le vendite on line, mentre Marco Gorla è il Responsabile dell’Amministrazione. «Conteggiando i 6 mesi di Lagogel, uniti a quelli di ARMfood – ci dice Alessandro Lanzani – il 2023 si chiude con un fatturato di 10 milioni di euro solo per il commerciale; nella cifra confluisce, inoltre, sia la parte di vendita diretta al cliente, sia la parte del mondo eCommerce». E, aggiunge: «Per i nostri clienti abbiamo creato un’apposita app, che rappresenta un supporto al nostro venditore e che utilizziamo come catalogo per le nostre referenze, circa 9.800, tra tutte le categorie. L’app ci consente di aggiornare quotidianamente il nostro portafoglio prodotti, così da mostrare le novità al cliente in tempo reale, sarà poi compito del venditore andare e illustrargli i nuovi prodotti».

 

DIGITAL E CONSEGNE

«Il nostro vendor si appoggia a uno dei più importanti portali, in cui abbiamo inserito il nostro catalogo Ambient, e negli ultimi 2 anni abbiamo raggiunto una proiezione sugli 800mila euro di fatturato. Si tratta quindi di un mondo in crescita, che sta ottenendo degli ottimi riscontri e che viaggia in parallelo con il nostro business principale di distribuzione, di servizio e di acquisto e rivendita verso i nostri clienti. Siamo operativi in tutta Italia e anche all’estero; il servizio di consegna finale viene fatto tramite corrieri dedicati, che ogni giorno vengono da noi, caricano il bancale e procedono con la consegna al cliente finale. La struttura commerciale di ARMfood è dì 12 venditori (monomandatari, plurimandatari e dipendenti), tutti in prevendita, che vanno in diretta facendo i giri presso i clienti quotidianamente o settimanalmente, alle 13,30 trasmettono gli ordini, nel pomeriggio prepariamo tutto e la mattina dopo la merce va in consegna, sempre secondo la formula AxB. Il magazzino per noi è un punto di rivoluzione: abbiamo stretto delle partnership con realtà importanti che ci permettono di lavorare con il magazzino in ventilazione, questo significa non avere merce a stock, non preoccuparsi di scadenze, di ordini e soprattutto di non aver finanza bloccata in magazzino. La merce arriva giornalmente e quello che entra alla sera esce al mattino. Questo nuovo metodo ci permette di essere ancor più elastici nell’assortimento e molto competitivi».

RIPARTIZIONE FATTURATO:

CHECK AZIENDA

ARMFOOD SRL

Via Valsugana 2/4 – 20814 Varedo MB
Tel. 0362.5892205

EMAIL: alessandro.lanzani@armfood.it
WEB: www.armfood.it

TITOLARI: Alessandro Lanzani, Roberto Lanzani e Marco Gorla
STAFF: 12 venditori, 6 impiegati, 2 capiarea, 1 analista dati

ZONE SERVITE: Lombardia, con collaborazioni in Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Lazio

ARMfood è associato a Ursa Major

logo DH

Seguici sempre sui nostri social

 Instagram – Facebook – Linkedin

RELATED POST

Con l'inizio del nuovo anno, gli appassionati di birra possono già stuzzicare la loro curiosità per le ultime novità del mondo brassicolo.