Bottone rivista_Tavola disegno 1

30 ANNI DI SUCCESSI

Grande anniversario per l’azienda leader in Lombardia nella fornitura di prodotti e servizi per la ristorazione

di Lorena Tedesco

Da un trentennio punto di riferimento per moltissimi operatori della Lombardia, Diametro si conferma oggi come uno dei principali distributori della regione, specializzato nella fornitura di prodotti e servizi per la ristorazione. Nell’ampio magazzino, con una metratura di oltre 3.000 metri quadrati, trovano spazio circa 6.000 referenze tra salumi, formaggi, carne, grocery, surgelati (tra cui il pesce), ortofrutta fresca, bevande analcoliche e alcoliche, vino, birra e prodotti non food. Alla guida dell’azienda la famiglia Burinato, composta da Giorgio Burinato, insieme ai genitori Luciano e Antonella, che lo scorso 4 novembre hanno celebrato il trentennale della nascita dell’azienda di distribuzione.

LA NASCITA E L’EVOLUZIONE

L’attività della famiglia Burinato inizia con Severino Burinato (nonno di Giorgio) a Desio, già nel 1958, con l’imbottigliamento dell’olio che veniva poi distribuito nelle case dei desiani. «L’allora società prendeva il nome di OBD-Olearia Burinato Desio – ci spiega Giorgio – e negli anni l’assortimento si è ampliato con l’introduzione di articoli come pasta, legumi e pelati. A fine anni ’70, quando è subentrato mio padre Luciano, i clienti erano più che altro industrie e mense, ma, alla fine degli anni ’80, con il rafforzarsi dei consumi fuori casa, in particolare nei ristoranti e nelle pizzerie, abbiamo deciso di affiancare il commercio all’imbottigliamento di olio (continuato fino al 1998). Così, nel 1993, è nata la società Diametro specializzata nel commercio, che ha determinato una diversificazione del nostro portafoglio prodotti in cui sono stati inseriti beverage, farine, fresco e salumi; fino a quando, nel 2020, a seguito dell’ampliamento della sede, siamo partiti con il gelo, la carne e l’ortofrutta. Oggi manca solo il pesce fresco, che prevediamo di inserire nei prossimi anni. Attualmente mio padre si occupa degli acquisti del secco, mia madre cura la parte finanziaria e la tesoreria e io mi occupo degli acquisti di carne, gelo, ittico e della gestione operativa». 

Luciano, Antonella e Giorgio Burinato di Diametro

Luciano, Antonella e Giorgio Burinato

IL VALORE DELLA FIDELIZZAZIONE

«Dopo la partenza come realtà artigianale, quindi, la Diametro srl è nata 30 anni fa con la mission di mettersi al servizio della ristorazione per la vendita e la consegna di prodotti alimentari e non alimentari. L’ampliamento della gamma ci ha consentito di fidelizzare maggiormente la clientela, oltre che a consentirci di esplorare nuovi settori, non più solo pizzerie e ristoranti generici, ma anche clienti più focalizzati sull’ittico».

 

DISTRIBUZIONE E ASSORTIMENTO

Nasce così l’attività di commercio “all’ingrosso” di prodotti alimentari per gli operatori della ristorazione commerciale, garantita attraverso strumenti adeguati, che si allargano a comprendere il marketing e la logistica, e servizi mirati per affrontare l’evoluzione del mercato e la crescente richiesta dei clienti. I prodotti forniti privilegiano gli aspetti tecnici, organolettici e di qualità e, oltre alla vasta gamma di prodotti alimentari, Diametro ha in assortimento anche diversi prodotti no food e per la pulizia.

UN MOMENTO DI PASSAGGIO

«Nel 2023 – ci spiega Giorgio Burinato – abbiamo realizzato un fatturato pari a 25 milioni di euro, una crescita significativa rispetto al 2019, anno in cui ne avevamo totalizzati 16 milioni. In questo periodo il nostro organico sta vivendo un periodo di cambiamento. C’è stato, infatti, un passaggio nella gestione aziendale, tuttora in atto, che ha interessato anche lo staff: attualmente stiamo promuovendo l’ingresso diversi giovani, che rappresentano le nuove leve. In sintesi oggi abbiamo 20 autisti, 16 venditori, 3 impiegati in amministrazione, 5 nell’ufficio commerciale e 10 magazzinieri. Noi puntiamo molto sui nostri agenti di vendita e facciamo un’intensa attività sulla formazione, specialmente dopo l’ingresso dei nuovi settori, quindi carne e pesce, in maniera sinergica. Il nostro venditore tipo deve, pertanto, saper vendere, ma soprattutto deve saper dare risposte al nostro cliente. Per noi è importante risultare affidabili agli occhi del cliente e fornire la merce adeguata alle loro richieste». I venditori della Diametro operano in sei province: Milano, Como, Varese, Bergamo, Monza Brianza e Pavia; non sono invece presenti nella provincia di Sondrio, in Valtellina e Alto Lario e nella provincia di Brescia.

 

INNOVAZIONE E AMPLIAMENTO

Ma i cambiamenti non hanno interessato solo l’organico: «Abbiamo in corso un ampliamento del magazzino con un nuovo immobile di 2000 metri quadrati, solo per cella, che sarà dedicato soltanto al fresco e al gelo. A ciò si è aggiunta un’ulteriore modifica che ha interessato l’utilizzo delle fonti rinnovabili: oggi stiamo puntando ad avere il nuovo magazzino termoautonomo, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici, e c’è in corso un progetto di riqualifica dei nostri impianti».

 

NON SOLO DISTRIBUZIONE

Tra gli altri servizi, Diametro garantisce anche un’importante attività di formazione rivolta sia ai venditori, sia ai clienti, grazie al supporto di personale tecnico ed esperti. L’attività di formazione viene svolta internamente all’azienda, in una sala dedicata, ma possono essere organizzati dei corsi anche presso gli stessi clienti. «I nostri fornitori ci mettono a disposizione dei tecnici specializzati che si recano in loco insieme ai nostri venditori per risolvere eventuali problemi, o per proporre merce nuova, spiegata però da un punto di vista tecnico. In sintesi offriamo, quindi, formazione, supporto e consulenza a 360 gradi». Infine, Diametro è associata a Cateringross che, come dichiara Giorgio Burinato, «vediamo come un’opportunità, per promuovere delle sinergie e delle unioni un po’ più forti tra i soci»

CHECK AZIENDA

DIAMETRO SRL
Prodotti e servizi per la ristorazione

Via del Commercio 8/10 – 20832 Desio (MB)

Tel: 0362.302620
WEB: www.diametro.it
TITOLARI: Giorgio Burinato, insieme ai genitori Luciano Burinato e Antonella Burinato
STAFF: 16 venditori, 3 impiegati (amministrazione), 5 commerciali, 10 magazzinieri e 20 autisti (società esterna)

FATTURATO: 25 milioni di euro
AREA SERVITA:
Lombardia, tranne la provincia di Brescia e di Sondrio.
SERVIZI:
corsi di formazione per i clienti

DIAMETRO SRL è associata a Cateringross

logo DH

Seguici sempre sui nostri social

 Instagram – Facebook – Linkedin

RELATED POST

Nuove vedute nella terra del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg per soddisfare da un lato le richieste del mercato d’oltreoceano e dall’altro anticipare le scelte dei consumatori.