Reduci da due importanti incontri, stiamo già programmando eventi e interventi per affrontare le sempre più ardue sfide del mercato
Essere i primi è un impegno che ha sempre contraddistinto Rete Distributori HO.RE.CA. sin dalle origini, per poi presentarsi alla ribalta del mondo Distributivo, con la consapevolezza del ruolo e delle sfide che l’evoluzione costante del canale Horeca richiede. Siamo reduci da incontri con i più importanti player del nostro settore, che il nostro Direttore Generale, Roberto Santarelli, ha organizzato nella sede di Circana, a Milano, il 28 maggio e il 25 giugno scorsi, per valutare assieme ai rappresentanti dell’Industria l’andamento del mercato del Vino e Spirits e del Food. Vi offriamo una descrizione dettagliata degli eventi nelle prossime pagine.
LE PROSSIME SFIDE
Allo stesso tempo, stiamo già valutando il prossimo e più importante incontro con l’Industria per dibattere insieme le tematiche che ci accomunano per il nostro futuro. Abbiamo la consapevolezza che le prossime sfide avranno un’importanza strategica e con tale consapevolezza ci presentiamo uniti all’Industria per affrontare, con la collaborazione di ASSOBIBE, MINERACQUA e ASSOBIRRA, i seguenti temi:
- Sugar Tax e Plastic Tax;
- Impianti di somministrazione acqua alla spina;
- Vetro a rendere;
- Conai e Coripet.
INVESTIMENTI FONDAMENTALI
Oltre a questi, porteremo all’attenzione dei nostri interlocutori altri importanti temi di interesse comune, anche in previsione dei fondi stanziati con il PNRR, che ci permetteranno di fare quegli investimenti necessari alla transizione ecologica e al rinnovo delle strutture di distribuzione che, soprattutto per il Catering e il Gelo, hanno un’importanza fondamentale. Inoltre, con il Ministero delle Attività Produttive, dovremo chiedere che anche per i depositi dei nostri Distributori possano essere riconosciute quelle agevolazioni per l’installazione degli impianti fotovoltaici, indispensabili per ridurre il costo energetico che penalizza fortemente la nostra categoria.
PAROLA D’ORDINE INNOVAZIONE
Per essere protagonisti vincenti della transizione energetica dovremo anche spingere sull’innovazione dei materiali e sullo sviluppo di sistemi per immagazzinare l’energia prodotta. Verranno pertanto proposte nuove celle solari in perovskite e le innovazioni tecnologiche in tema di batterie e fotovoltaico, dai film sottili al fotovoltaico organico, fino, appunto, alle celle solari.
UNITI PER LA CRESCITA
Con la passione e la voglia che ci anima di dare un contributo personale alla crescita sostenibile della nostra Categoria, fiore all’occhiello del Made in Italy, auguriamo a tutti una consapevole volontà di emergere nel nostro non lontano futuro.
GIORNATA DELLA RISTORAZIONE
Proposta alla Camera un’iniziativa che celebra un settore strategico per l’economia italiana. Occorrono però interventi per valorizzare l’intera filiera
«Salutiamo con entusiasmo e fiducia l’iter, in commissione 10 alla Camera, della proposta di legge che istituisce la “Giornata della ristorazione”, accendendo così i riflettori su un settore strategico e competitivo dell’economia italiana, nonché uno degli elementi di maggior appeal del turismo verso il nostro Paese». Lo dichiarano in una nota Giuseppe Maria Arditi, presidente di AGroDiPAB, Associazione grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e di bevande, ed Edoardo Solei, Presidente di Rete Horeca, Rete di impresa distributori Horeca Italia, rappresentativa della maggioranza delle imprese italiane di distribuzione Horeca, con riferimento all’avvio della proposta di legge n.1672 presso la commissione attività produttive della Camera dei Deputati.
INIZIATIVA ANNUALE
«La proposta di legge – spiegano Arditi e Solei – prevede l’istituzione della Giornata della ristorazione, da celebrare annualmente nel mese di maggio, che vede la riproposizione ufficiale di una manifestazione che ha avuto luogo in Parlamento ed è stata promossa dalle FIPE con i patrocini del Ministero delle imprese e del made in Italy, del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero del turismo, e con il lodevole conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica in ragione dell’alto valore dell’iniziativa. Un’occasione preziosa per mettere al centro un segmento di valore innegabile dell’intera fi liera Horeca, attraverso cui è possibile amplificare la promozione del made in Italy e la valorizzazione dell’eccellenza agroalimentare del nostro Paese».
VALORIZZAZIONE DEL COMPARTO
«Riteniamo pertanto – continuano – che non si possa prescindere dalla contestualizzazione di questa celebrazione entro la filiera Horeca nella sua accezione più ampia, di cui la ristorazione rappresenta una voce preminente, poiché la valorizzazione di questo comparto sotto il profilo economico e identitario deve poter contare su una distribuzione che sia di qualità e consenta al ristoratore di attuare una selezione di prodotti in nome dell’eccellenza e del made in Italy».
UN MAGGIORE COINVOLGIMENTO
«Appare dunque prioritario – concludono Arditi e Solei – il coinvolgimento nelle manifestazioni e nelle celebrazioni previste per la Giornata della ristorazione della rete dei distributori italiani e dell’intera fi liera Horeca, anche nella prospettiva di essere coinvolti tra le associazioni datoriali di categoria maggiormente rappresentative del settore Horeca, al fine di garantire un contributo ulteriore per agevolare l’attuazione di quei principi a cui la celebrazione della giornata deve ispirarsi. Sarà nostra cura sottoporre delle proposte emendative che si collochino in questa direzione».