Un nuovo packaging funzionale che funge da tramite verso il cliente e da strumento per gli operatori del canale Food Service
Il 6 novembre all’ADI Design Museum di Milano è stata presentata la selezione ADI Design Index 2023 e il progetto Qualitaly è stato inserito nel volume che condensa il best of del design italiano e concorre al Compasso d’Oro edizione 2024. Le tre parole chiave attorno a cui ruota l’ADI Design Index 2023 sono QUALITÀ, SOSTENIBILITÀ e COINVOLGIMENTO, che coincidono perfettamente con i punti focali del progetto Qualitaly. Il nuovo packaging Qualitaly è stato, infatti, riconosciuto come “buon design” nel settore della comunicazione, una confezione funzionale che rappresenta un tramite verso il cliente e si fa strumento per gli operatori del canale Food Service.
IL CONCETTO DI CULTURA D’IMPRESA
In particolare, è il concetto di cultura d’impresa ad alimentare il progetto Qualitaly che racchiude e racconta la storia e i valori di Cooperativa Italiana Catering (CIC). Qualitaly rappresenta, infatti, il marchio di prodotti alimentari di fascia medio-alta di proprietà della Cooperativa, punto di riferimento della piccola-media impresa nel settore Ho.Re.Ca, con più di 500 referenze per il settore ristorazione professionale.
I DRIVER DEL RESTYLING
Per privilegiare la flessibilità e la declinabilità, la scelta di Qualitaly si è orientata verso un un design innovativo e un sistema di comunicazione essenziale. Si è partiti con un’opera di decostruzione, togliendo dalla confezione tutti gli elementi non sostanziali per gli operatori professionisti. Si è poi passati a definire il colore, molto usato sia nel fondo sia nelle immagini fotografiche, privilegiando le cromie opache per dare alla comunicazione un tono moderno, che rimanda al contempo alla naturalità e al territorio, e la tipografia, dove l’approccio maiuscolo dona alla comunicazione chiarezza, forza e impatto visivo. Una volta definita l’identità grafica, si è passati all’etichetta che, per rispondere al meglio alle esigenze degli operatori di settore, contiene informazioni utili a comunicare e valorizzare i piatti e si fa portavoce dell’impegno etico dell’azienda, promuovendo l’uso di materie prime di qualità, senza sprecarle, contenendo il food cost e comunicando la qualità.
UNO STRUMENTO DI LAVORO
Il packaging è stato pertanto progettato come uno strumento di lavoro in grado di aiutare gli utilizzatori, concepito per essere chiaro e riconoscibile all’interno di uno spazio di lavoro frenetico come le cucine e per facilitarne la rotazione nelle dispense. La Cooperativa ha voluto non solo identificare maggiormente i propri prodotti con un design innovativo, ma fare del packaging il suo principale strumento di comunicazione, facendo di Qualitaly una proposta anti-spreco testata e dichiarata nei packaging dei prodotti.