Bottone rivista_Tavola disegno 1

QUALITÀ E ASSORTIMENTO

Al motto di “con i nostri prodotti spendi bene”, la Zaino Foodservice cavalca l’onda del successo in Italia e all’estero da oltre 30 anni

di Lorena Tedesco

Lader nella commercializzazione di prodotti alimentari di qualità destinati alla ristorazione, l’azienda padovana Zaino Foodservice offre i propri servizi da oltre 30 anni ai principali hotel e ristoranti dell’Italia del Nord e all’estero. Fondata da Italo Zaino nel 1982, l’azienda è poi passata nelle mani dei figli Gianni e Rocco, come ci racconta quest’ultimo: «Zaino è una azienda dedicata all’Horeca da sempre, nata con il papà è poi passata a me e a mio fratello e da subito si è specializzata nel comparto alberghiero, partendo da Abano e Montegrotto, per poi espandersi. Negli anni novanta abbiamo fatto società per poter seguire anche la GDO, successivamente ci siamo separati dai soci e siamo ripartiti il 1° marzo 2006 fondando la Zaino Foodservice e rifocalizzandoci principalmente sugli hotel. Da sempre cerchiamo di proporre prodotti naturali e di qualità, ad un prezzo giusto. Infatti, mi piace dire che “con i nostri prodotti spendi bene”.

th_th__22_8144

Rocco Zaino e la figlia Laura

I NUMERI

Oggi l’azienda, guidata da Rocco Zaino, si sviluppa su un magazzino di 12.000 mq gestito in radiofrequenza, con la presenza di celle per il fresco e il surgelato e un ampio laboratorio dedicato alla lavorazione della carne. La distribuzione dei prodotti è affidata a una flotta di una trentina di automezzi di proprietà e a spedizionieri internazionali che raggiungono le località estere per via aerea e via mare. La Zaino Foodservice, infatti, opera oggi in Italia e all’estero attraverso due filiali: la Zaino IF&B South East Asia (nata nel 2014) e la Zaino UK (nata nel 2016). «Su questi mercati facciamo intermediazione di prodotti italiani: in Inghilterra siamo operativi a Londra e sulla costa Sud, che copriamo piuttosto bene, ci rivolgiamo al comparto Horeca, principalmente ristoranti e pizzerie per un totale di oltre 400 clienti. In Italia, invece, il nostro cliente principale è l’hotel, al quale possiamo offrire un’ampia gamma di prodotti dedicati e un vasto assortimento per colazioni che include anche le macchine del caffè e dei succhi. Sul fatturato la ristorazione italiana (alberghi, ristoranti, pizzerie) incide per l’85%, il restante si sviluppa all’estero. In Italia lavoriamo prevalentemente nel Triveneto, ma anche nel Bresciano e in Emilia Romagna». La Zaino gestisce circa 7000 referenze, passando per tutte le categorie merceologiche.

NOVITÀ ATTUALE

Recentissima è la linea dedicata alla gastronomia, inaugurata nel 2019, rivolta alla ristorazione: «Facciamo lasagne con svariate farciture, roast-beef, porchette, polpette, cotolette, inoltre siamo specializzati nella lavorazione del baccalà che prepariamo in svariati modi». In totale offriamo oltre 70 ricette ai clienti: «C’è una linea che si presta di più ai bar, con una ampia proposta di “cicchetti” per aperitivo e una linea dei fritti sfiziosi, poi proponiamo una linea di primi e carni che si presta di più all’uso nella ristorazione. Quest’anno stiamo anche rafforzando la nostra proposta della macelleria, abbiamo recentemente presentato una nuova linea di carni, che comprende delle eccellenze come la Celtic Legend, carne irlandese di altissima qualità, la linea Bassanina, una carne a Km0 dalla qualità certificata, una carne di origine portoghese di livello superiore e la Gran Garonne, una francese di alta gamma. Il tutto viene supportato da una dedicata attività di marketing e comunicazione con foto, ricette e post sui social per spiegare le qualità dei prodotti».

TECNOLOGIA E FUSIONE

La Zaino ha sviluppato un programma software che consente di avere il controllo gestionale di tutte le funzioni aziendali sia nella sede italiana sia nelle filiali estere. A livello logistico siamo in grado di ottimizzare i trasporti e tracciare ogni spostamento. Sul piano commerciale gestiamo gli ordini degli agenti, dal punto di vista contabile abbiamo implementato un controllo di gestione dettagliato.

Il programma software è un importante strumento di gestione e controllo sulle filiali estere: sia sulla Zaino Foodservice UK – gestita da Laura Zaino, figlia di Rocco – controllata al 100%, sia sulla filiale Tailandese Zaino food Thai, da poco diventata Zaino IF&B. La Zaino IF&B è nata dalla volontà di Zaino Food Thai e di Inalca Food & Beverage (Gruppo Cremonini) di combinare le rispettive forze: «A novembre dello scorso anno abbiamo fatto una fusione tra le rispettive aziende presenti in Thailandia e ciò ha consentito alla Zaino IF&B di fare sinergia sul territorio thailandese con cinque filiali, divenendo azienda leader nell’importazione e distribuzione di prodotti italiani ed europei per il foodservice con oltre 1500 clienti».

DIGITALIZZAZIONE

Per concludere, un mese fa è stato presentato agli agenti un nuovo progetto: «La Biblioteca digitale racchiude tante utili informazioni a supporto del commerciale. All’interno di questa innovativa Biblioteca, infatti, viene messo a disposizione degli agenti materiale promozionale in formato digitale, materiale informativo e tecnico per spiegare i prodotti e approfondimenti generali su temi dedicati».

“Un magazzino di 12.000 mq gestito in radiofrequenza, con la presenza di celle per il fresco e il surgelato e un ampio laboratorio dedicato alla lavorazione della carne”

RIPARTIZIONE CLIENTI:

torta_zaino

                                                  CHECK AZIENDA

RAGIONE SOCIALE: Zaino Foodservice Srl
INDIRIZZO:
Via del Commercio, Vicolo I n°2, 35036 Montegrotto Terme (Pd)
TEL.:
049 8928911
EMAIL:
info@zainofood.it
WEB:
www.zainofood.it
TITOLARI:
Rocco ZainoZaino

Foodservice è associata a Rete di Impresa Distributori Horeca Italia

th__22_8138
logo DH

Seguici sempre sui nostri social

InstagramFacebookLinkedin

RELATED POST

Nuove vedute nella terra del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg per soddisfare da un lato le richieste del mercato d’oltreoceano e dall’altro anticipare le scelte dei consumatori.