Marca by BolognaFiere: una 20esima edizione in grande stile

Aumenta del 20% la superficie espositiva, crescono i buyer internazionali. Circana per l’Osservatorio Marca conferma a fine settembre una crescita del 16,7% della private label.

 

La 20esima edizione di Marca by BolognaFiere, in programma il 16 e il 17 gennaio 2024, si prepara a essere la più grande di sempre: sono 7 i padiglioni impegnati dalle tante aziende che occuperanno i 25.000 mq netti di superficie espositiva, con un aumento del 20% rispetto al 2023. A queste si affiancano le insegne del Comitato Tecnico Scientifico di manifestazione: Agorà Network, Brico Io, Carrefour, Conad, Consorzio C3, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, D.It – Distribuzione Italiana, Decò, Despar, Ergon, Italy Discount, Lekkerland, Marr, Md, Risparmio Casa, Selex, S & C Consorzio Distribuzione Italia e Végé.

La crescita dell’evento trova riscontro negli ottimi dati di vendita dei prodotti a marca privata. Come certifica Circana per l’Osservatorio Marca by BolognaFiere, a settembre 2023 la MDD cresce a valore del 16,7%, raggiungendo 22,1 punti di quota (+1,3 punti rispetto allo stesso periodo del 2022). Un trend confermato in termini “reali”, con un aumento a volume del +4,1%.

Con la crescita della MDD e della manifestazione, aumenta l’interesse dall’estero. Grazie alle attività di promozione messe in campo da BolognaFiere e alla collaborazione di ICE-Agenzia, è già confermata la partecipazione di numerosi buyer provenienti da 28 Paesi.

Sul fronte espositivo, il segmento food continuerà a ricoprire un ruolo di primo piano all’interno della manifestazione; si amplieranno contestualmente spazi e attenzione per l’area riservata al non food. Raddoppiano, inoltre, superficie espositiva e numero di aziende iscritte a Marca Fresh e Marca Tech che proporranno anche approfondimenti tematici ad hoc.

 A Marca by BolognaFiere prende nuova forma l’International Private Label Show (IPLS) con un’area espositiva per i prodotti novità degli espositori, raggruppati secondo 8 megatrend di settore indicati da Expertise On Field-IPLC.

A inaugurare Marca by BolognaFiere 2024 sarà come sempre il convegno promosso da ADM – Associazione Distribuzione Moderna – partner storico di BolognaFiere nell’organizzazione della manifestazione – durante il quale sarà presentato il Rapporto Ambrosetti sulla MDD. A seguire si svolgerà la presentazione del XX Rapporto Marca by BolognaFiere, affidato a Circana.

 

Per restare aggiornati su Marca by BolognaFiere marca.bolognafiere.it

RELATED POST

La sicurezza sul lavoro nella distribuzione Horeca è oggi un requisito strategico: le nuove sentenze attribuiscono la responsabilità a chi ha reali poteri decisionali e di spesa, non solo alla figura formale. DVR aggiornato, formazione e controllo sulla filiera sono obblighi centrali. La sicurezza diventa così un elemento di competitività e credibilità per tutto il comparto.
L’estate 2025 conferma un mercato fragile per le bevande analcoliche: dopo un giugno positivo, luglio e agosto segnano cali significativi nei volumi, influenzati dal meteo, dal ridotto potere d’acquisto e da consumi più prudenti. Da gennaio ad agosto le vendite registrano un -0,8%, con segmenti come tè e aperitivi analcolici particolarmente colpiti. Il trend rispecchia la contrazione più ampia del comparto alimentare, che negli ultimi quattro anni ha perso quasi 10 punti in volume. Nonostante le difficoltà, le bevande analcoliche restano centrali nei momenti di relax, socialità e aperitivo, soprattutto tra i più giovani.