Made in Italy: da FdI alla Camera pdl a sostegno settore Horeca

logo rete di impresa horeca

Roma, 11 lug. – “Non possiamo dimenticare il ruolo decisivo svolto in Italia dal settore Ho.Re.Ca (Hotellerie-Restaurant-Cafe’) nel periodo più buio legato al Covid, quando aziende e lavoratori del comparto hanno garantito un servizio essenziale per l’intera collettività. Consapevoli della strategicità di questo settore, abbiamo deciso di elaborare una proposta di legge che mira a risolvere numerose problematiche ma soprattutto a dare la giusta importanza ad un intero indotto, troppo spesso dimenticato dai Governi passati”. Così il Presidente della Commissione Trasporti della Camera, l’On. Salvatore Deidda, nel corso della conferenza stampa a Montecitorio intitolata “Il futuro della distribuzione Ho.Re.Ca”, promossa dal deputato FdI Riccardo Zucconi, alla quale ha partecipato anche il viceministro Galeazzo Bignami.

 

“Nel prossimo autunno daremo il via agli Stati Generali del settore Ho.Re.Ca per creare un momento di dialogo tra aziende produttrici di agroalimentare, distribuzione di prodotti horeca ed esercizi Ho.Re.Ca. Questo confronto servirà a predisporre un piano strategico, lungimirante e multilivello che veda il coinvolgimento attivo di tutti i principali stakeholder ed in grado di dare risposte di lungo termine all’intero comparto”, ha annunciato Zucconi.

 

Per il Presidente di Rete Horeca, Edoardo Solei, e il Presidente di AGroDiPAB, Giuseppe Maria Arditi, quello di oggi “rappresenta un momento storico per la categoria dei distributori HO.RE.CA, per anni relegata nell’ombra. Nel periodo pandemico abbiamo toccato con mano i limiti della nostra rappresentanza, poiché’ esclusi da ogni tavolo di confronto e sostegno. Abbiamo un sogno: valorizzare la filiera HO.RE.CA come interlocutore strategico dell’eccellenza agroalimentare italiana. Per questo abbiamo lanciato gli Stati Generali al fine di creare uno straordinario teatro di confronto tra produzione, distribuzione ed esercizi Horeca nella prospettiva di identificare una filiera di eccellenza italiana. Inizia una stagione nuova in cui i distributori sono parte attiva di questo percorso di rinascita economica”.

logo DH

Seguici sempre sui nostri social

 InstagramFacebookLinkedin

RELATED POST

La sicurezza sul lavoro nella distribuzione Horeca è oggi un requisito strategico: le nuove sentenze attribuiscono la responsabilità a chi ha reali poteri decisionali e di spesa, non solo alla figura formale. DVR aggiornato, formazione e controllo sulla filiera sono obblighi centrali. La sicurezza diventa così un elemento di competitività e credibilità per tutto il comparto.
L’estate 2025 conferma un mercato fragile per le bevande analcoliche: dopo un giugno positivo, luglio e agosto segnano cali significativi nei volumi, influenzati dal meteo, dal ridotto potere d’acquisto e da consumi più prudenti. Da gennaio ad agosto le vendite registrano un -0,8%, con segmenti come tè e aperitivi analcolici particolarmente colpiti. Il trend rispecchia la contrazione più ampia del comparto alimentare, che negli ultimi quattro anni ha perso quasi 10 punti in volume. Nonostante le difficoltà, le bevande analcoliche restano centrali nei momenti di relax, socialità e aperitivo, soprattutto tra i più giovani.