Dalla crisi geopolitica al calo dei consumi: serve un rinnovamento strategico per sostenere una categoria cruciale per l’economia italiana
Ognuno di noi, nel corso della propria vita, ha sperimentato momenti di incertezza.
Ma l’incertezza che oggi caratterizza i mercati e il panorama geopolitico è di un altro livello.
Solo il futuro ci darà un quadro più chiaro dell’evolversi del conflitto in Ucraina, del decorso dell’instabilità socio-politica in Medio Oriente e dell’impatto che la politica del nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America avrà sull’economia mondiale.
Un clima che pesa sui consumi
Queste grandi incognite pesano sull’umore dei consumatori, già alle prese con una capacità di spesa sempre più ridotta a fronte di stipendi che continuano a non crescere e di un costante aumento dell’inflazione.
Come se tutto ciò non bastasse, le recenti modifiche al codice della strada, che hanno indotto nuovi limiti al consumo dei prodotti alcolici, hanno finito per penalizzare i consumi del nostro settore.
La necessità di un cambiamento
In questo quadro di grandi difficoltà e incertezze, mai come ora dobbiamo lottare per dare seguito alle nostre esigenze di rinnovamento, coinvolgendo sempre di più le istituzioni politiche affinché comprendano chiaramente le numerose esigenze della nostra categoria e si facciano carico dell’impellente necessità di cambiamento che ci può consentire un futuro migliore.
Pertanto, lungi dal lasciar andare alla deriva tutte le iniziative sinora intraprese, intensificheremo quanto già fatto e aumenteremo le iniziative, proponendo un nuovo Piano Strategico 2025 che terrà conto dei cambiamenti sopraesposti, con un assetto istituzionale supportato da nuove figure direttive, capitanato dal nostro direttore generale Roberto Santarelli.
Un impegno condiviso per il futuro
Chiudiamo il nostro filo diretto con la Rete Distributori HO.RE.CA. con l’augurio che il nostro lavoro sia edificante e proattivo a uno sviluppo adeguato alle esigenze della Categoria, categoria che ricordiamo essere una delle forze strategiche trainanti dell’economia italiana basata in larga parte sul turismo del “Made in Italy”, che tanto successo ha avuto sinora e che dovrà esserlo sempre di più nel prossimo futuro.