GRUPPO FERRERO CONSOLIDA LA PROPRIA PRESENZA SUL CANALE OUT OF HOME

La presenza del Gruppo Ferrero nel mondo del quick service restaurant si rafforza con la presentazione dell’ultima novità firmata Nutella®: dopo l’attivazione della partnership con McDonald’s e con La Piadineria nel 2017, ora è la volta di KFC e Burger King che, a partire da luglio, inseriranno alcuni nuovi gelati con topping Nutella® nei loro menu. La scelta di presidiare il mercato OOH nasce dalla possibilità offerta da questa tipologia di mercato di mettere in contatto i consumatori con il brand in modo indiretto ma informale. Il mercato dell’OOH nell’ultimo anno ha, infatti, registrato una crescita del +14,3% (con 23 MIO di Servings), numero che raddoppia nel sottosegmento del quick service restaurant e in particolare nelle principali catene internazionali e nazionali. I dati evidenziano, quindi, un trend volto alla snackizzazione dei pasti, al delivery e al take away e che sta cambiando il ruolo del dessert, non più solo un fine del pasto, ma anche un driver di traffico in occasione della colazione e della pausa pomeridiana. Il Gruppo Ferrero presidia nel canale OOH diversi momenti di consumo, dalla colazione, con i Croissant con Nutella® e i Muffin con Nutella® (presso i punti vendita McDonald’s) al dessert o fuori pasto, con la piadina alla Nutella (presso i punti vendita di La Piadineria), fino alla pausa golosa, con il topping Nutella® sulla gamma di gelati di KFC e Burger King. Per KFC, l’Italia sarà il Paese pilota per i Kream Ball con Nutella® (da oggi disponibili) e Crousti Cream con Nutella® (disponibili da settembre 2023), i due nuovi gelati che saranno preparati direttamente in 67 punti vendita sul territorio (80 entro la fine del 2023) mixando soffice gelato, wafer e topping Nutella®. Mentre, per quanto riguarda Burger King, arriverà in Italia il King Fusion con Nutella®: cremoso gelato, una pioggia di crumble (ricetta esclusiva per King Fusion) e un topping Nutella®. I piani di sviluppo del Gruppo Ferrero nei canali OOH sono in continua evoluzione anche grazie alle sinergie con Fresystem, recente acquisizione del Gruppo, che si posiziona come top player nel food service frozen pastry e bakery.

logo DH

Seguici sempre sui nostri social

 InstagramFacebookLinkedin

RELATED POST

La sicurezza sul lavoro nella distribuzione Horeca è oggi un requisito strategico: le nuove sentenze attribuiscono la responsabilità a chi ha reali poteri decisionali e di spesa, non solo alla figura formale. DVR aggiornato, formazione e controllo sulla filiera sono obblighi centrali. La sicurezza diventa così un elemento di competitività e credibilità per tutto il comparto.
L’estate 2025 conferma un mercato fragile per le bevande analcoliche: dopo un giugno positivo, luglio e agosto segnano cali significativi nei volumi, influenzati dal meteo, dal ridotto potere d’acquisto e da consumi più prudenti. Da gennaio ad agosto le vendite registrano un -0,8%, con segmenti come tè e aperitivi analcolici particolarmente colpiti. Il trend rispecchia la contrazione più ampia del comparto alimentare, che negli ultimi quattro anni ha perso quasi 10 punti in volume. Nonostante le difficoltà, le bevande analcoliche restano centrali nei momenti di relax, socialità e aperitivo, soprattutto tra i più giovani.