BUSINESS IN CRESCITA

76 anni e 3 generazioni. Queste le cifre che contraddistinguono la storica azienda leader nella distribuzione beverage per il comparto Horeca

di Morena Scotti

Situata a Colico, sul Lago di Como, la storica azienda Bianchi Bazzi è oggi leader nella distribuzione di vini, birre, spirits, ma anche acque e bibite per il canale Horeca. Fondata da Angelo Bianchi Bazzi e sua moglie nel 1948, era inizialmente dedicata alla produzione di bibite, attività che si è protratta fi no alla fi ne degli anni ’80. Alla morte dei titolari, ha preso in mano l’azienda la nipote Adriana insieme al marito Aristide Poncia, che hanno poi passato il testimone ai fi gli Giovanni, Andrea e Daniela.

 

DUPLICE VOCAZIONE

Oltre a essere operativa sul fronte commerciale, per la fornitura di prodotti beverage a bar, hotel e ristoranti, l’azienda è dotata di una grande enoteca aperta al pubblico. Nel 2008, infatti, la Bianchi Bazzi ha acquisito una nuova struttura nella zona industriale di Colico, al cui interno è stata ricavata l’Enoteca che offre una vastissima scelta di vini: oltre 1500 etichette di tutte le tipologie, più di 200 tipi di birra, tra cui specialità di grandi marche e birrifici artigianali italiani emergenti, e più di 1000 etichette di distillati. Inoltre, nel 2020, è stata aperta una seconda Enoteca attiva nel centro storico di Chiavenna, vero fulcro turistico internazionale.

 

CORAGGIO IMPRENDITORIALE

Già dalla fi ne degli anni ’80, Adriana e il marito Aristide Poncia si rendono conto che il mercato delle bibite risultava sempre più difficoltoso e poco proficuo, soprattutto a causa dell’avvento delle grandi multinazionali anche sul mercato italiano. Con grande coraggio imprenditoriale, sono tra i primi in Italia a credere e a concentrarsi sul mercato nascente delle birre alla spina e decidono di allestire uno staff tecnico per l’istallazione e la gestione degli impianti di birra, attivando delle partnership con birrifici nazionali ed esteri. Agli inizi degli anni ’90 sono, inoltre, tra i primi in Italia ad avviare la distribuzione del vino in bottiglia nel canale Horeca.

 

LA SITUAZIONE ATTUALE

Con l’avvento della terza generazione, costituita da Andrea e Giovanni Poncia, che si occupano della parte commerciale, insieme alla sorella Daniela, operativa in amministrazione, e al padre Aristide Poncia, si consolida la distribuzione delle birre attraverso l’attivazione di collaborazioni con i più importanti marchi birrari, come HB, Andechs, Distelhauser, Rothaus (tramite Kiem), John Martin, Heineken e vari birrifici artigianali, come Green Dog, Revertis, Menaresta ed Eretica. Sempre un passo avanti nel proporre nuove, più sicure e performanti tecnologie, sono tra i primi distributori a credere nel Key Keg, che garantisce un’altissima qualità della birra spillata, migliorando la conservazione ed evitando anche l’utilizzo della CO2. Inoltre, i fratelli Poncia hanno sviluppato la loro quota di vendita nel mondo dei vini attraverso eccellenze enologiche nazionali e hanno aumentato la loro competenza anche nel campo degli spirits e della mixology. Bianchi Bazzi, infine, è da anni associata al consorzio ADB Group, grazie al cui supporto ha da qualche tempo attiva una partnership in esclusiva con lo storico birrificio bavarese Eschenbacher.

Andrea Poncia, titolare Bianchi Bazzi

Andrea Poncia, titolare Bianchi Bazzi

scorcio magazzino bianchi bazzi

IL CUORE DELL’ATTIVITÀ

Core business dell’azienda è quindi la birra, ma poco sotto, in termini di valore e di fatturato, c’è il vino. Bianchi Bazzi ha un fatturato così suddiviso: Il 35% deriva dalla birra, il 32% dal vino e il resto da spirits e bevande. Negli ultimi dieci anni il vino all’interno del fatturato totale è stato il segmento che è cresciuto di più e più rapidamente.

 

TARGET E FORZA VENDITA

«I nostri clienti sono esclusivamente Horeca. Ci concentriamo su tutto il mondo del fuori casa, in particolare bar diurni e serali, birrerie, ristoranti e hotel. Ad oggi abbiamo circa un migliaio di clienti che si concentrano nelle zone di Como, Lecco, Sondrio, in Valtellina (dalla Chiavennasca fi no a Bormio) e nella provincia di Monza e Brianza, una zona meno storica delle altre ma in cui stiamo performando ottimamente. Siamo operativi attraverso 7 agenti, a cui si affiancano Andrea Poncia, che gestisce per lo più la zona di Varenna e Colico, Giovanni Poncia che segue la clientela più importante nella Valchiavenna e Morbegno, e Aristide che gestisce i clienti più storici e importanti. La raccolta degli ordini viene fatta telematicamente, con trasmissione diretta al magazzino, e l’evasione avviene settimanalmente, mediante 8 mezzi di proprietà».

 

LA FILOSOFIA AZIENDALE

«La nostra filosofia distributiva è affiancare la clientela supportandola costantemente nella gestione del punto di consumo, grazie alla forza vendite che può contare su tre Sommelier professionisti, di cui uno degustatore, sullo Specialist Spirits e Mixologist Paolo Castiglioni e, dal mese di gennaio, sul responsabile Direzione Vendite Dario Fiori. Grazie al nostro team elaboriamo per i clienti liste vino personalizzate, creiamo drink e cocktails list, operiamo consulenze e corsi di formazione direttamente presso il trade o con focus formativi organizzati nella nostra sala tecnica; inoltre, oltre ai corsi di spillatura e food pairing, proponiamo un calendario di almeno 20 masterclass formative e informative all’anno».

 

NUOVI PROGETTI

«Abbiamo due nuovi progetti in questo momento attivi che stanno funzionando molto bene: il primo è la creazione di Vetrine Frigo che abbiamo allestito con una selezione di birre speciali italiane ed estere, scelte dai nostri clienti tra i birrifici partner. L’altra proposta commerciale appena partita è una selezione di birre speciali, unicamente nel formato da 0,50 e 0,75 litri, pensata per l’abbinamento con il cibo e dedicata esclusivamente alla ristorazione.

RIPARTIZIONE CLIENTI

RIPARTIZIONE FATTURATO PER TIPOLOGIA MERCEOLOGICA

CHECK AZIENDA

BIANCHI BAZZI ANGELO SRL

Via la Croce, 15 – 23823 Colico (LC)

Tel: 0341.940251

ENOTECA BIANCHI BAZZI CHIAVENNA

Via Carlo Pedretti, 23 – 23022 Chiavenna (SO) Tel. 0343.760474

bianchibazzicolico@yahoo.it

www.bianchibazzi.it

FB: enotecabianchibazzicolico

TITOLARI: Aristide Poncia e i figli Andrea, Giovanni e Daniela Poncia

STAFF: 26 persone, di cui 7 agenti

AREE SERVITE: province di Lecco, Sondrio, Como e Monza-Brianza

AUTOMEZZI: 10 (di proprietà) Associato ad ADB Group

Associato ad ADB Group

 

logo DH

Seguici sempre sui nostri social

 Instagram – Facebook – Linkedin

RELATED POST