LE BEVANDE ANALCOLICHE, UNA SCELTA DI GUSTO
Il comfort drink che unisce le generazioni
A cura di David Dabiankov Lorini
Le bevande analcoliche sono molto più di una scelta di gusto: rappresentano un piacere trasversale che unisce le generazioni, dai Baby Boomers alla Gen Z. Secondo la ricerca “Bevande analcoliche come Comfort Food: il valore, il significato e le emozioni” 1– condotta su un campione di rappresentativo di 4.000 italiani, da Euromedia Research per ASSOBIBE – sono considerate un vero e proprio comfort drink, da gustare nei momenti di relax, condivisione o semplicemente per una pausa dagli impegni quotidiani. Nel complesso, il 73% degli italiani collega i soft drink a occasioni di socialità, e il 57% apprezza la varietà di offerta che si adatta ai diversi stili di vita: dalle versioni classiche a quelle “zero”, senza zuccheri o caffeina.
1 La base campionaria, composta da 4.000 unità, è stata sviluppata sulla rappresentatività nazionale (all’interno di ogni area geografica sono state rispettate le relative proporzioni demografiche presentate dall’ISTAT) dei cittadini dai 18 anni in su (Errore statistico 1,5%).
UN SIGNIFICATO CHE CAMBIA IN BASE ALL’ETÀ
Ogni fascia d’età attribuisce a questo consumo un significato diverso. I più giovani, in particolare la Generazione Z (18-30 anni), mostrano un rapporto molto personale con le bevande analcoliche: il 51,7% le associa al comfort food e il 65,7% dichiara che a rendere speciale quel momento è anche il contesto, l’estetica del bicchiere, l’atmosfera. Per la Gen Z, uno dei momenti ideali per gustarle è l’aperitivo, in cui diventano una valida alternativa alle bevande alcoliche. Inoltre, 7 giovani su 10 affermano che questi prodotti possono integrarsi perfettamente in uno stile alimentare equilibrato, e ben 6 giovani su 10 non vedono necessità di introdurre restrizioni o tasse sul consumo.
La Generazione Y (31-45 anni), invece, si distingue per una dimensione edonistica: il 62,1% considera queste bevande un piacere sensoriale, mentre il 62,4% afferma che le proprie scelte d’acquisto sono influenzate dal desiderio di ritagliarsi un momento per sé, in relax e serenità. Per il 54,0%, queste “coccole” personali sono ormai diventate un’abitudine.
Anche la Generazione X (46-60 anni) attribuisce valore a questi attimi di benessere: il 66,7% trova importante concedersi un momento per sé gustando un soft drink, e il 62,5% ne riconosce l’effetto positivo sulla socialità. Le bevande analcoliche facilitano la relazione, il dialogo e la convivialità.
Infine, i Baby Boomers (over 61 anni) mantengono una visione più tradizionale: sebbene il 49,5% non le consideri edonistiche, per oltre il 70% concedersi un momento di relax rappresenta un’occasione di piacere personale, non di trasgressione né di “sgarro”. Infatti, oltre 6 su 10 ritengono inefficace l’introduzione di una tassa che colpisce le bevande analcoliche, con e senza zucchero, come la Sugar Tax.
UNA PERCEZIONE POSITIVA
In generale, la maggioranza di tutte le fasce generazionali, ritiene che questa imposta non sia utile per condizionare le scelte di acquisto della popolazione. Anche sul fronte salute, la percezione resta positiva: il 57,4% degli italiani ritiene che il consumo di bevande analcoliche si possa inserire in una dieta e in un determinato regime alimentare e il 56,7% non trova necessarie restrizioni e divieti per limitare il consumo di soft drink. Un ultimo dato interessante: solo il 40,4% degli italiani sostituirebbe i soft drink con prodotti alcolici.
BEVANDE ANALCOLICHE E FASCE D’ETÀ
GEN Z
IL 51,7% LE ASSOCIA AL COMFORT FOOD E IL 65,7% A CONTESTO, ESTETICA DEL BICCHIERE E ATMOSFERA
GEN Y
IL 62,1% LE CONSIDERA UN PIACERE SENSORIALE, IL 62,4% UN MOMENTO DI RELAX E IL 54,0% COME UN’ABITUDINE
GEN X
IL 66,7% UN MODO PER CONCEDERSI UN MOMENTO PER SÉ E IL 62,5% NE RICONOSCE L’EFFETTO POSITIVO SULLA SOCIALITÀ
BABY BOOMERS
IL 49,5% NON LE CONSIDERA EDONISTICHE, MA PER OLTRE IL 70% È UN’OCCASIONE DI PIACERE PERSONALE
Fonte: ASSOBIBE
BEVANDE ANALCOLICHE: QUALI SONO LE CARATTERISTICHE CHE SUSCITANO MAGGIORMENTE PIACERE?
-LA FRESCHEZZA (40%)
-IL GUSTO GENERALE (34%)
-IL GUSTO DEGLI INGREDIENTI TIPICI LOCALI (33%)
-LA FRIZZANTEZZA (30,7%)
-L’ESSERE DISSETANTE (29%)
-L’ESSERE ANALCOLICHE (13,5%)
Seguici sempre sui nostri social