Torino, 19 luglio 2023 – Nata nel periodo pandemico dal bisogno di incontro e confronto tra i Consorzi operanti nel Canale HORECA per una maggiore e più efficace presenza nei confronti delle Istituzioni, Rete d’Impresa Distributori Ho.Re.Ca. Italia denominata “RETE HO.RE.CA.” è il primo grande network di operatori nel settore della distribuzione nel Fuoricasa, che riunisce 10 Consorzi con oltre 650 dipendenti al servizio di 490mila punti vendita, con un fatturato generato di oltre 6 miliardi di euro.
Lo scorso 4 luglio Rete HORECA si è riunita a Bologna, presso l’UNAHOTELS Bologna Centro, per discutere delle prospettive del settore e valutare proposte e suggerimenti per migliorare la sinergia della Rete, anche in funzione degli investimenti dedicati al PNRR. Il Presidente Edoardo Solei ha, infatti, sottolineato la necessità di un dialogo costruttivo al fine di trovare una soluzione condivisa tra gli attori della filiera e le istituzioni e poter così procedere con le iniziative già avviate.
L’incontro ha rappresentato anche l’occasione perfetta per presentare al settore una nuova figura all’interno del network: Roberto Santarelli è stato infatti nominato Direttore Generale di Rete HORECA. Il neodirettore, Editore della testata DH, organo ufficiale di stampa di Rete HORECA, è già stato più volte coinvolto nei progetti e negli eventi della rete e affiancherà nella conduzione e nel perseguimento della mission il presidente della Rete Edoardo Solei e i vice presidenti Romolo Lanciotti e Giuseppe Arditi, affiancati dal segretario e coordinatore tecnico Giorgio Carlino.
Roberto Santarelli ha così dichiarato: «È per me un privilegio ricoprire questa posizione e trovo sfidante rappresentare Rete HORECA in un momento così particolare per il Fuoricasa. Sono convinto fautore della centralità del Distributore in questo canale, e il mio obiettivo è continuare ad affermare Rete d’Impresa Distributori Horeca Italia come il player più rilevante nel comparto della Distribuzione, forte di un gruppo coeso, proattivo e in continuo dialogo con Aziende e Istituzioni».