Si rendono sempre più urgenti iniziative efficaci in grado di favorire il processo di transizione energetica, tenendo conto delle esigenze delle aziende operanti nella filiera distributiva del canale Horeca
In un quadro di incertezza generale, nel quale si alternano segnali di distensione a segnali di frizione tra i grandi Paesi, in cui la Cina sta assumendo un ruolo determinante, siamo chiamati a guardare al nostro futuro in un’ottica di sviluppo sostenibile. I mutamenti climatici inducono a una rapida iniziativa a sostegno delle attività produttive e degli investimenti che il PNRR ci impone, per un migliore e più efficiente sfruttamento delle nostre risorse, facendo il possibile affinché la transizione energetica avvenga nel migliore dei modi.
LE PROPOSTE DALLA RETE
A tale proposito la nostra Rete di Impresa Distributori Ho.Re.Ca. Italia sta assumendo l’impegno di proporre nei confronti delle Istituzioni delle modifiche ai DL in corso, che tengano conto delle nostre esigenze (vedi e clicca in fondo ‘Sintesi questioni AGroDiPAB‘). Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti voi, affinché le nostre proposte vengano condivise con le vostre, per dare forza e sostegno al futuro alla nostra filiera Distributiva del canale Horeca.
SINERGIA E PRESENZA COSTANTE
Oggi la nostra Rete DH rappresenta la più importante compagine della Distribuzione nel settore del fuori casa, che va dal Beverage, all’Alimentare, al Dolciario, al Catering al Food Service. Pertanto, operiamo in sinergia con tutti i Consorzi e le Aziende a loro associate, con una costante presenza del nostro ruolo in tutte le manifestazioni, sia istituzionali sia fieristiche, dove siamo presenti con il nostro stand curato dall’editore di Tuttopress, per un’efficace e importante presenza.
Tra le iniziative che dovremo intraprendere a medio termine, vale la pena evidenziare le seguenti:
- Conversione tecnologica delle imprese, per una maggiore efficienza produttiva;
- Utilizzo del bonus del 50% per l’installazione dei pannelli solari con batterie di accumulo;
- Richiesta di ulteriori interventi contributivi per la sostituzione degli automezzi adibiti alle consegne, attualmente tutti a gasolio, con automezzi elettrici (o comunque a basso impatto ambientale);
- Contributi per la formazione del personale, e al contenimento dei costi legati a contratti annuali che non tengono conto degli aumenti delle materie prime, in particolare alle attività legate alla catena del freddo e ai servizi alle collettività (quali ospedali, mense scolastiche, RSA, asili nido, ecc…).
Altre e importanti iniziative potranno essere intraprese con la collaborazione delle nostre Aziende, in base alle necessità che emergeranno.
NOTEVOLI RISORSE
Ricordiamo che il PNRR ha notevoli risorse, che saranno indirizzate verso quei settori che sapranno presentare proposte attuative immediate, a discapito di altri settori che saranno più lenti non in grado di formulare proposte adeguate. Ci auguriamo quindi che il nostro settore distributivo del Canale Horeca sappia sfruttare al meglio queste opportunità, per essere protagonista delle sfide che ci attendono.
SINTESI QUESTIONI AGRODIPAB
Ecco una sintesi delle principali questioni relative al comparto dei distributori di prodotti alimentari e bevande afferenti al network AGroDiPAB – Rete Horeca.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.