Bottone rivista_Tavola disegno 1

ALPORI FESTA & C. LA FORZA DELLA TRADIZIONE PROIETTATA NEL FUTURO

Continua la crescita della società bresciana, fondata nel 2012, tra nuove acquisizioni e progetti dedicati

Alpori Festa & C. è una società che opera nella distribuzione Beverage rivolta al settore Horeca. La società nasce a marzo 2012 per volere degli attuali soci che, dopo una pluriennale esperienza all’interno di contesti multinazionali del settore Food & Beverage, decidono di dare vita alla propria azienda. L’acquisizione di una piccola realtà operante sul territorio bresciano e l’unione di due nomi storici della distribuzione bevande sulla città di Brescia e provincia, fin dal 1928, sono il primo passo per l’avvio dell’attività sotto il nome di Alpori Festa. Alla sede operativa originaria situata a Brescia segue, già sul finire del 2012, l’apertura della sede operativa di Caronno Pertusella, in provincia di Varese, che diventa il trampolino di lancio per l’espansione sul territorio di Milano città e provincia.

 

CRESCITA CONTINUA

I primi 10 anni di storia vedono il fatturato crescere e consolidarsi, raggiungendo, nel 2022, i 12 milioni di euro. Il raggio d’azione si estende, oggi, su gran parte del territorio lombardo per il tramite di una rete vendita composta da 20 persone. I dipendenti diretti sono attualmente 35, cui si aggiunge una decina di trasportatori indiretti che provvedono alle consegne sui punti vendita.

Da sinistra Stefano Mainetti e Giuseppe Alpori

ORGANIZZAZIONE INTERNA

Alpori Festa è controllata al 100% dalla holding Big Five, anch’essa di proprietà degli attuali soci. A dicembre 2022, sempre per il tramite della controllante Big Five, è stata acquisita la quota di maggioranza di un’altra società operante nella distribuzione bevande Horeca, con sede a Casalmaggiore (CR), aggiungendo così una terza unità operativa. Il budget 2023 vede il Gruppo proiettare un fatturato consolidato di oltre 15 milioni di euro. Le figure chiave all’interno del Gruppo sono rappresentate dai soci e amministratori, ciascuno dei quali si occupa di un’area aziendale strategica (commerciale, logistica, finanza e controllo di gestione, HR, credito, sviluppo vendite e marketing).

Barbara Caimi, Marco Bertoldi e Mauro Festa

I PUNTI FORTI DELL’AZIENDA

La rete vendita è composta da un team di professionisti ed esperti, appassionati e qualificati conoscitori del settore, che riescono a tradurre sulla clientela la loro pluriennale esperienza, fornendo una consulenza a 360 gradi in fatto di prodotti, posizionamento e impiantistica. Il sistema di vendita, che assicura una buona copertura logistica, e il magazzino sempre fornito consentono un servizio di distribuzione rapido e capillare, con evasione ordini in tempo reale.

 

AMPIO PORTAFOGLIO PRODOTTI

Oltre ai prodotti classici e più conosciuti, l’azienda seleziona continuamente eccellenze e rarità provenienti dall’Italia e dal mondo per offrire scelta e varietà di gamma; un portafoglio prodotti che è così in grado di servire e accontentare tutti i tipi di clientela. L’azienda collabora direttamente con l’industria per un’offerta più classica e tradizionale, ma riesce ad approvvigionarsi anche da piccoli produttori per chicche e rarità difficilmente reperibili sul mercato, così da poter soddisfare anche chi ricerca l’eccellenza in fatto di beverage.

PROGETTI DEDICATI

Per poter presentare e spiegare al meglio questi prodotti, sono stati creati dei progetti dedicati:

 

ALTO FERMENTO

È il progetto dedicato al mondo delle birre di qualità, artigianali e speciali, nato con l’intento di diffondere cultura e conoscenza di un prodotto capace di unire tradizione, innovazione e creatività. La ricerca di birre da tutto il mondo è continua e costante e per far questo l’azienda si appoggia a importatori specializzati. Nel 2022 Alpori Festa ha consegnato 1.090 referenze diverse di birra in fusto e 1.480 referenze diverse di birra nei formati bottiglia e lattina.

VINI GIUSTI

È un progetto dedicato ai vini in bottiglia di media/alta fascia. Alpori Festa si avvale di un collaboratore esterno, l’unico italiano ad avere ricevuto il titolo di miglior formatore europeo per lo Champagne. Grazie alla sua professionalità è stato possibile creare un catalogo dedicato alla ristorazione di alta gamma, alla quale si propongono carte vino personalizzate, studiate e condivise in abbinamento ai menu e alle specifiche richieste.

ALAMBICCHI E FANTASIA

Ultimo nato tra i progetti Alpori Festa, raggruppa gli spirits di ogni tipologia. Si selezionano i migliori distillati dall’Italia e dal Mondo e, grazie a una risorsa dedicata interna all’azienda, ex barman, si affianca la Forza Vendite per fornire alla clientela la massima professionalità in fatto di mixology. È stato realizzato un catalogo dedicato e in continua espansione.

ARTI FLUIDE

È il format dedicato agli eventi, una sorta di catalogo vivente. Si svolge in location storiche e prestigiose dove si accompagnano i clienti a incontrare i fornitori. Durante l’evento è possibile degustare, assaggiare, sperimentare i prodotti, ma soprattutto conoscere dal vivo tutta la parte più particolare ed esclusiva del catalogo. Finora si sono svolte tre edizioni, a Villa Borromeo di Cassano d’Adda, al Castello di Brescia e a Villa Litta di Lainate. La prossima edizione è già in fase di preparazione e sarà ricca di novità e di sorprese.  

UNA GRANDE FAMIGLIA

Alpori Festa ha anche un’altra incredibile forza: le sue persone! «È una grande famiglia, fondata su valori comuni e condivisi, che tutti abbracciamo. È un luogo nel quale tutti i collaboratori lavorano con passione ed entusiasmo, pervasi da un senso di orgoglio e di appartenenza. Ed è grazie ai nostri collaboratori se siamo un’azienda indiscussa per serietà e professionalità, perché tutto ciò che facciamo lo facciamo ai massimi livelli, mantenendo sempre alti i nostri standard e il nostro impegno verso l’eccellenza. Nei prossimi 10 anni il nostro mercato si evolverà più rapidamente che mai e Alpori Festa è pronta a raccogliere la sfida, per continuare a crescere in maniera sana e sostenibile, come fatto sin qui».

CHECK AZIENDA
 
Alpori Festa & C. Spa
UNITÀ OPERATIVA DI BRESCIA: Via Franciacorta, 2 – 25132 Brescia (BS)
TEL.: 030 43012
UNITÀ OPERATIVA DI MILANO: Via Olona, 18 – 21042 Caronno Pertusella (VA)
TEL.: 02 9659614

ALPORI FESTA & C. SPA è associato a INTESA GDI
logo DH

Seguici sempre sui nostri social

 InstagramFacebookLinkedin

RELATED POST

Nuove vedute nella terra del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg per soddisfare da un lato le richieste del mercato d’oltreoceano e dall’altro anticipare le scelte dei consumatori.