Bottone rivista_Tavola disegno 1

SIGEP 2024

Il punto di riferimento per il foodservice        diventa sempre più internazionale

logo sigep

Si avvicina Sigep – The Dolce World Expo, organizzato da Italian Exhibition Group, la cui 45esima edizione si terrà dal 20 al 24 gennaio alla fiera di Rimini. L’appuntamento, riferimento per il mondo del foodservice dolce, sarà vetrina delle eccellenze legate alle filiere artigianali di gelato, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato. Le filiere saranno rappresentate nei 28 padiglioni della fiera con un layout rinnovato e funzionale alla visita di buyer e operatori, con oltre 1.200 brand espositori che occuperanno i 129mila metri quadrati del quartiere espositivo.

 

NUOVE OPPORTUNITÀ

Grazie alla collaborazione con le Associazioni artigiane e industriali di settore, le associazioni nazionali e globali dei Maestri gelatieri e pasticcieri, dei panificatori, dei baristi e degli specialisti del caffè, SIGEP 2024 favorirà nuove opportunità di business e networking, fornendo approfondimenti sui mercati stranieri. Tutto a partire dalle novità di prodotto nei diversi settori, gli ultimi trend dal packaging alle tecnologie legate a macchinari e impianti, con un’attenzione particolare ai temi attuali che coinvolgono la gestione dell’impresa e del personale, come sostenibilità, cultura del prodotto, sviluppo del marketing e innovazione digitale.

gelato
banco pasticcini

SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE

La proiezione internazionale di Sigep si intensifica grazie all’espansione verso i mercati asiatici, con l’apertura strategica al mercato cinese con SIGEP China a Shenzhen e Sigep Asia a Singapore. Il rinnovato supporto dell’Agenzia ICE esalterà la già nutrita rappresentanza di buyer attesi a gennaio a Rimini. Qui troveranno un fitto programma per incontrare le aziende top del settore la cui presenza da sempre anima la fiera. Internazionalità in primo piano anche nella “Vision Plaza”, dove i talk programmati forniranno indicazioni sugli aspetti più competitivi del business internazionale del dolce artigianale, così come sui temi di attualità: sviluppo sostenibile, formazione e tecnologia. 

 

CONCORSI E PROGETTI

I campionati internazionali sono uno dei principali volani della manifestazione, occasione unica anche per le giovani leve per conoscere i grandi maestri e apprendere abilità tecniche, creatività e innovazione. Nelle 6 “Arene” si alterneranno concorsi internazionali, workshop e demo. Alla Gelato Arena torna il concorso internazionale Gelato World Cup, che annovera prove di gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione e scultura di ghiaccio, con il coinvolgimento di 12 team: qui sarà decretata la squadra Campione del Mondo della Gelateria 2024. Con Sigep Gelato D’Oro, verranno premiati i migliori professionisti italiani del gelato e della pasticceria che competeranno nella seconda edizione di Gelato Europe Cup, in programma a Sigep 2025. Tra le competizioni della Pastry Arena: il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, JPWC, che valorizza i talenti dei giovani under 23 e i Campionati Italiani di Pasticceria Seniores e Juniores. I giovanissimi della pasticceria si misureranno nel progetto di formazione SIGEP Giovani, in collaborazione con “Pasticceria Internazionale”, le aziende espositrici di Sigep e le scuole alberghiere di tutta Italia, per mettere in pratica le conoscenze e le abilità apprese a scuola. Mentre, nella Bakery Arena si svolgerà Young Ideas, il concorso rivolto ai talenti dell’arte bianca delle scuole alberghiere e degli enti di formazione professionale italiani, giudicati da esperti panificatori.

logo DH

Seguici sempre sui nostri social

 InstagramFacebookLinkedin

RELATED POST

Con l'inizio del nuovo anno, gli appassionati di birra possono già stuzzicare la loro curiosità per le ultime novità del mondo brassicolo.