Aumenta del 20% la superficie espositiva, crescono i buyer internazionali. Circana per l’Osservatorio Marca conferma a fine settembre una crescita del 16,7% della private label.
La 20esima edizione di Marca by BolognaFiere, in programma il 16 e il 17 gennaio 2024, si prepara a essere la più grande di sempre: sono 7 i padiglioni impegnati dalle tante aziende che occuperanno i 25.000 mq netti di superficie espositiva, con un aumento del 20% rispetto al 2023. A queste si affiancano le insegne del Comitato Tecnico Scientifico di manifestazione: Agorà Network, Brico Io, Carrefour, Conad, Consorzio C3, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, D.It – Distribuzione Italiana, Decò, Despar, Ergon, Italy Discount, Lekkerland, Marr, Md, Risparmio Casa, Selex, S & C Consorzio Distribuzione Italia e Végé.
La crescita dell’evento trova riscontro negli ottimi dati di vendita dei prodotti a marca privata. Come certifica Circana per l’Osservatorio Marca by BolognaFiere, a settembre 2023 la MDD cresce a valore del 16,7%, raggiungendo 22,1 punti di quota (+1,3 punti rispetto allo stesso periodo del 2022). Un trend confermato in termini “reali”, con un aumento a volume del +4,1%.
Con la crescita della MDD e della manifestazione, aumenta l’interesse dall’estero. Grazie alle attività di promozione messe in campo da BolognaFiere e alla collaborazione di ICE-Agenzia, è già confermata la partecipazione di numerosi buyer provenienti da 28 Paesi.
Sul fronte espositivo, il segmento food continuerà a ricoprire un ruolo di primo piano all’interno della manifestazione; si amplieranno contestualmente spazi e attenzione per l’area riservata al non food. Raddoppiano, inoltre, superficie espositiva e numero di aziende iscritte a Marca Fresh e Marca Tech che proporranno anche approfondimenti tematici ad hoc.
A Marca by BolognaFiere prende nuova forma l’International Private Label Show (IPLS) con un’area espositiva per i prodotti novità degli espositori, raggruppati secondo 8 megatrend di settore indicati da Expertise On Field-IPLC.
A inaugurare Marca by BolognaFiere 2024 sarà come sempre il convegno promosso da ADM – Associazione Distribuzione Moderna – partner storico di BolognaFiere nell’organizzazione della manifestazione – durante il quale sarà presentato il Rapporto Ambrosetti sulla MDD. A seguire si svolgerà la presentazione del XX Rapporto Marca by BolognaFiere, affidato a Circana.
Per restare aggiornati su Marca by BolognaFiere marca.bolognafiere.it