Sono oltre 900 gli espositori che hanno confermato la loro presenza alla diciannovesima edizione di Marca by BolognaFiere che andrà in scena il 18 e il 19 gennaio 2023. A completare il parterre dell’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale 22 tra le più importanti insegne della Distribuzione Moderna riunite nel Comitato Tecnico Scientifico: Ard Discount, Brico Io, Bricofer, C3, Carrefour, Conad, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, Decò, Despar, D.it-Distribuzione Italiana, Italy Discount, Lekkerland, Marr, Md, Risparmio Casa, S&C, Selex, Unes, VéGé. La manifestazione è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM, Associazione della Distribuzione Moderna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Bologna.

MARCA COMMERCIALE, UN SETTORE IN CRESCITA

La business community del comparto avrà modo di visitare i sei padiglioni di Marca by BolognaFiere per un’offerta complessiva di circa 23.000 mq di area espositiva netta, a conferma della crescita che la marca privata sta registrando nelle scelte dei consumatori in Italia e in Europa. Se il food continua a ricoprire un ruolo di rilievo, con circa 650 brand che porteranno in fiera novità e prodotti di tendenza, a sua volta il non food vede estendere spazi e attenzione dedicati (250 i marchi presenti). Si amplia notevolmente in quest’area il paniere dei prodotti per la cura della casa e, per la prima volta in netta crescita, quelli per la cura della persona, con un occhio di riguardo ai temi dell’efficacia e della sostenibilità, mentre aumentano contestualmente le soluzioni legate al packaging, ai servizi e alla logistica.

IL XIX RAPPORTO MARCA BY BOLOGNAFIERE

Nel carrello della spesa degli italiani prende quota la marca del distributore, che si conferma alternativa preferita dai consumatori in questo scenario critico su cui gravano innanzi tutto incertezza, inflazione e caro-energia. La fotografia del ruolo della Mdd nel 2022 è stata scattata da IRI per Marca by BolognaFiere e osserva un forte spostamento dei consumatori verso la Mdd. Tutti i dati saranno all’interno del XIX Rapporto Marca by BolognaFiere, che verrà presentato nel corso del convegno inaugurale, nella mattinata del 18 gennaio 2023 al quartiere fieristico di Bologna. Il convegno, dal titolo “L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico della Distribuzione Moderna”, è organizzato da ADM, Marca by BolognaFiere e The European House-Ambrosetti, in collaborazione con Ipsos e IRI. In apertura interverrà il Presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari. Parleranno, tra gli altri, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini; il Presidente di Ipsos, Nando Pagnoncelli; Valerio De Molli, Managing Partner e CEO di The European House-Ambrosetti; Gianmaria Marzoli, Vice Presidente di IRI. Concluderà il convegno Marco Pedroni, Presidente di ADM.

Tra gli altri appuntamenti in programma a Marca by BolognaFiere, la presentazione dell’Osservatorio Packaging del largo consumo di Nomisma (18 gennaio) e l’evento “Il Bio nella Distribuzione Moderna Italiana: scenario evolutivo, performance, ruolo, spazi di mercato”, organizzato da FederBio e Naturland nell’ambito del progetto Being Organic in EU.

LE PRIME ANTICIPAZIONI DEI DATI IRI SULL’ORTOFRUTTA

In attesa dei numeri completi sul 2022 che verranno illustrati a Marca by BolognaFiere, IRI osserva un forte spostamento dei consumatori verso la Mdd. Stando ai primi dati il posizionamento della Mdd migliora in tutti i reparti e sul podio c’è il fresco che cresce sia in valore sia in volumi. In quest’ambito le linee alta gamma mantengono un buon dinamismo e, dopo anni in cui il Primo prezzo subiva una riduzione, si osserva un ritorno di questo segmento nelle scelte del consumatore che cerca risparmio senza rinunciare alla qualità. Dentro al reparto frigo c’è però la sorpresa più importante: la performance migliore, a totale freschissimi, va alla componente del Peso Imposto, cioè dei prodotti freschissimi già confezionati e pronti per la cassa. Sul podio della Mdd, rispetto alla media del Largo Consumo Confezionato (Lcc), c’è l’ortofrutta: nonostante una contrazione dei volumi del reparto, la Marca del Distributore rimane in crescita.

 

I FORMAT TEMATICI: MARCA FRESH E MARCA TECH

Marca by BolognaFiere è una manifestazione che, nel corso degli anni, ha saputo gestire e fare crescere i suoi asset fondamentali a partire dai due saloni tematici, Marca Fresh e Marca Tech.

Accelerazione tecnologica e innovazione sostenibile sono più che mai paradigmi necessari. In quest’ottica, è confermata la nona edizione di Marca Tech, che con i suoi 1.500 mq si conferma hub fondamentale per le aziende che vogliono rimanere aggiornate e sviluppare soluzioni tecnologiche per ottimizzare il flusso della produzione, impiegare in modo efficace le risorse e realizzare packaging sempre più sostenibili.

Cresce il comparto ortofrutta e cresce contemporaneamente Marca Fresh, il concept dedicato all’innovazione sostenibile nel settore che, giunto alla terza edizione, raggiunge i 900 mq di spazio espositivo all’interno del padiglione 16, con oltre 50 espositori confermati. Marca Fresh si presenta con un grande spazio centrale, la “piazza dei freschi”, e con un ricco programma di incontri, presentazioni e case history di successo dedicati al segmento, confermandosi contenitore di primo piano per coniugare le esigenze del business con la condivisione e l’approfondimento tematico. 


IPLS AWARD, LA TOP TEN DEI PRODOTTI PRONTI PER L’EXPORT

A Marca by BolognaFiere sarà presentato l’esito della Selezione internazionale dei prodotti novità organizzata in collaborazione con IPLC-The Retailer Brand Specialists, volta a trovare i migliori prodotti nelle principali categorie del largo consumo, ritenuti più idonei a sfondare sui mercati internazionali.

Saranno inoltre in mostra a Bologna i prodotti novità delle insegne, quelli messi sul mercato nel 2022 oppure in fase di lancio nel 2023: si potranno vedere in vetrina alla Retail Brand Area e consultare online sul sito di Marca by BolognaFiere: marca.bolognafiere.it

 

Per restare aggiornati su Marca by BolognaFiere:

Linkedin

Twitter

YouTube

RELATED POST