Bottone rivista_Tavola disegno 1

AL FIANCO DEL CLIENTE

Impianti di spillatura, corsi e assistenza tecnica. Questo il tris vincente di Ti.Esse Bevande

di Lorena Tedesco

Da 16 anni al servizio della ristorazione, Ti.Esse Bevande si occupa della distribuzione di birra, vino e bevande nel circuito Horeca. Oltre 1300 i prodotti trattati e più di 200 i clienti attivi ad oggi.

A capo dell’azienda si trovano i soci e amministratori Mauro Terzi e Carlo Scarpone, ex colleghi in Partesa, che nel 2004 aprono la Ti.Esse Bevande. Data la crescita costante negli anni, dalla sede più piccola iniziale segue il trasferimento, dopo 7 anni, nell’attuale sede, situata in una zona più centrale. Oggi l’azienda distributiva copre tutta la provincia del Verbano Cusio Ossola. L’azienda è associata al Consorzio Horeca.it.

Prodotto principe

Da subito la birra è stata il prodotto trainante dell’attività e, attualmente, tra fusti e bottiglie, rappresenta il 40% del fatturato. «Siamo partiti con la birra alla spina – ci spiega Mauro Terzi – e, a seguire, con tutto ciò che è legato all’impianto di spillatura, quindi anche vino e bibite alla spina; gli impianti sono tutti di nostra proprietà e, nel tempo, abbiamo implementato la nostra gamma di bibite alla spina, integrandole o sostituendole con i nuovi prodotti. Per il futuro, pensiamo di ampliare la gamma prodotti e in particolare la birra in fusti». Gli impianti di spillatura hanno quindi dato un grosso impulso allo sviluppo dell’attività e ciò ha consentito di fidelizzare la propria clientela. «Importiamo diverse birre dall’Europa e i brand principali sono Forst, Gruppo AB InBev e Gruppo Peroni; importiamo direttamente dalla Germania Riegele e, di recente, abbiamo iniziato una collaborazione con Heineken. Come clienti principali abbiamo bar, pub e birrerie (per il 60%) e ristoranti, alberghi e pizzerie (per il 40%), più un piccolo servizio a privati, anche se è marginale. La nostra distribuzione è focalizzata esclusivamente sul canale Horeca, non serviamo né negozi, né supermercati».

Una grande famiglia

La sede è composta da un magazzino coperto di 1200 metri quadrati al quale si affiancano gli uffici. Lo staff è composto da 3 persone in ufficio più 10 persone fisse all’esterno, compresi i tecnici e gli autisti, a cui si aggiungono gli stagionali nel periodo estivo. Mauro Terzi ci spiega: «Noi ci consideriamo una grande famiglia. Oltre a me e al mio socio Carlo ci sono mia sorella Daniela Terzi, che si occupa della contabilità, la moglie di Carlo Laura Merio, responsabile dell’amministrazione e mia figlia Benedetta Terzi, che cura l’amministrazione, i social e l’e-commerce».

I soci titolari Mauro Terzi e Carlo Scarpone.

Corsi…

«Nella nostra sede – continua Mauro – disponiamo di una sala interna, una sorta di showroom, dotato di un impianto dove organizziamo corsi di spillatura per la clientela, nonché corsi di avvicinamento sia alla birra sia al vino, con degustazioni mirate con produttori, o con i nostri sommelier». La maggior parte dei corsi di formazione organizzati da Ti.Esse Bevande sono tenuti direttamente da Mauro Terzi e Carlo Scarpone. «Non siamo dei professori – ironizza Mauro – non facciamo delle lezioni universitarie. I nostri corsi devono essere abbastanza brevi, ma soprattutto in grado di tenere alta l’attenzione. Gli argomenti proposti riguardano la storia della birra, le materie prime e il processo produttivo; segue poi la parte pratica in cui invitiamo il cliente a spillare per fargli capire le differenze tra un tipo di spillatura e un’altra».

…e non solo

Ma Ti.Esse Bevande fornisce anche altri tipi di servizi: «Essendo tutti gli impianti di nostra proprietà l’assistenza tecnica è interna e garantita da 2 tecnici che lavorano esclusivamente per noi. Questo ci permette di essere sempre tempestivi nella riparazione o nella risoluzione di eventuali problemi che si presentano ai nostri clienti. In più, disponendo di sommelier esperti possiamo garantire ai nostri clienti una consulenza di livello e stilare delle carte dei vini o delle birre su misura per il ristorante o per il pub, che suggeriscono gli abbinamenti migliori con i vari piatti».

Oltre alla fornitura e alla manutenzione di impianti di spillatura, realizziamo anche allestimenti per manifestazioni ed eventi locali, fornendo attrezzature che spaziano dai banchi di spillatura, ai gazebo, alle panche e ai tavoli».

RELATED POST

Con uno sguardo rivolto al passato e un pensiero verso il futuro, la famiglia Arione affronta le sfide quotidiane puntando sull’innovazione e su una nuova immagine