ACQUE CALME

Timida crescita del comparto acqua nel fuoricasa, con consumi fermi al +1%. A fare da traino acqua gassata e lievemente gassata

Pioggia. E ancora pioggia. Il maltempo è il principale indiziato. Anche se la marcata incertezza economica e la fiducia in calo del consumatore non hanno aiutato. Quanto basta per mettere in crisi il tradizionale adagio degli ultimi anni che recitava: “il consumo di acqua in Italia è in aumento”. E invece no. O quasi. I dati relativi alle performance del comparto acqua nel mondo distributivo, forniti da Circana e aggiornati a febbraio 2024, mostrano un trend per il settore fuoricasa praticamente piatto, con un timidissimo +1% a volume in linea con quanto fatto registrare dal mondo Horeca nel 2022, con numeri di poco sopra ai 2 miliardi di acquisti di acqua.

 

+8,7%

A VALORE PERFORMANCE

ACQUA A FEB 2024

 

SPACCATA IN DUE

Numeri che raccontano un’Italia spaccata in due, con un nord del Paese che ha sofferto di più il maltempo e un centro-sud dal segno positivo. Numeri della distribuzione alla mano, a far registrare un netto +5% a volume è in particolare il centro Italia a cui si aggiunge la Sardegna. A soffrire di più, invece, è stato il nord-est, con numeri in negativo intorno al -1,9%. Una situazione confermata da Aurelio Bonafede, responsabile marketing di Maniva, azienda che in questi anni ha lasciato il segno nel mercato dell’acqua fuoricasa. «C’è una significativa differenza, in questa prima parte dell’anno, tra il nord, con piogge continue e un mercato più in ritardo, e il sud Italia. Anche se, nel caso di Maniva, abbiamo registrato una crescita anche per il primo quadrimestre, con un +5% a volume». A valore tutto cambia, grazie all’inflazione, con una fotografia del mercato che parla di un +8,7% a valore.

 

ACQUA GASSATA IN CRESCITA

Pur restando, l’acqua naturale, referenza principale del business dell’acqua, a trainare il comparto, tenendolo a galla, è soprattutto l’acqua gassata. In particolare a fare meglio di tutti è l’acqua minerale lievemente gassata con un +4,2% a volume (+7,5% a valore), seguita dalla gassata vera e propria con un +2,4% a volume (+9,5% a valore, il dato più alto in assoluto). «Il nostro prodotto di punta –conferma Antonio Biella, direttore generale di Acqua S.Bernardo, tra i tre principali player di acqua in Italia – è sempre l’acqua naturale, ma è in atto anche un trend positivo per quanto riguarda le addizionate». L’acqua naturale resta il must italiano. «Come Maniva – ribadisce anche Aurelio Bonafede – lavoriamo di più sull’acqua naturale che su quella gassata. Parlare di Maniva, infatti, significa parlare di alcalinità e nell’acqua gassata l’alcalinità si perde. Per noi, per esempio, il segmento più importante, e in crescita anche per questo inizio 2024, è quello dell’acqua naturale».

 

TREND A VOLUME ACQUA – FEB 2024

Fonte: Circana. Tot. distributori bevande Italia

0,1%

A VOLUME PERFORMANCE

ACQUA A FEB 2024

 

FORMATI

Tra i formati, il vetro resta il riferimento per il mondo ristorativo. Nell’Horeca in generale, però, l’innovazione nel packaging ha riguardato anche il PET. «La tendenza degli ultimi mesi – afferma il direttore generale di Acqua S.Bernardo Antonio Biella – è quella delle promozioni verso i grandi formati, con un’attenzione al packaging. Le vendite di S.Bernardo hanno avuto un buon exploit negli ultimi due anni, con una punta positiva nel 2022, assestatasi nel 2023, che continua tutt’oggi». Ampia la gamma di prodotti per l’Horeca proposta da S.Bernardo. A partire dalla minerale in PET da 0,5 l (naturale, gassata e leggermente frizzante), oltre alla linea premium, a quella in PET riciclato 100% e alle lattine. «Cerchiamo di rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti – spiega Biella – creando anche linee “Signature” che celebrino un territorio o un momento particolare. In questo caso collaboriamo con uno o più distributori selezionati per dare un riconoscimento speciale».

TREND A VALORE ACQUA – FEB 2024

Fonte: Circana. Tot. distributori bevande Italia

DISTRIBUTORI BEVANDE PER AREA

ACQUA A VOLUME – FEB 2024

Fonte: Circana. Tot. distributori bevande Italia

FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Si conferma anche l’impulso dell’acqua in brick, formato ancora relativamente giovane. In tal senso, a fare strada è stata proprio un’azienda come Maniva che, tra il 2021 e il 2022, ha lanciato la propria acqua minerale Smile box Maniva, con vantaggi sul prodotto che, oltre al tema ecosostenibile, riguardano le alte proprietà di conservazione dell’acqua, protetta dal calore e dai raggi del sole. «Parliamo di un contenitore che è stato accolto in alcuni canali meglio di altri – spiega Aurelio Bonafede. – Tra quelli che lo hanno integrato meglio c’è, per esempio, il mondo dell’ospitalità. In generale, il consumatore deve ancora abituarsi del tutto a questo contenitore molto differente rispetto a quelli abituali per l’acqua. L’accettazione nel canale Horeca è, però, decisamente buona. Con una crescita del +30% in termini di volume rispetto allo scorso anno».

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