Bottone rivista_Tavola disegno 1

MASCHIO DEI CAVALIERI

Quando il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG diventa extra brut nasce la magia, soprattutto se è firmato Maschio dei Cavalieri

Le note leggere e fruttate tipiche del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG trovano evoluzione nel dosaggio extra brut a fermentazione lunga di Maschio dei Cavalieri. La cantina veneta propone un nuovo spumante dalle caratteristiche sorprendenti dove i sentori tipici dei vini a breve fermentazione lasciano spazio a una maggiore complessità di profumo e di gusto. Le note floreali, fresche e vivaci, sono accompagnate dalla fragranza della mela verde e della pera con leggere note agrumate. Il gusto è fresco, asciutto e deciso con una interessante impronta sapida e minerale determinata dalla fermentazione lunga che dona corpo a questo vino. La bollicina si presenta fine e quasi setosa, avvolgendo il palato in modo delicato e persistente. Il risultato è un Prosecco che stupisce per la sua morbidezza e complessità, maturo, in perfetto equilibrio con il dosaggio extra brut.

ALTA COMPETENZA ENOLOGICA

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Brut è uno spumante che esprime perfettamente l’alta competenza enologica e l’attenzione meticolosa per ogni fase di lavorazione, che sono elementi distintivi della cantina. Fondamentale è la tecnica di vinificazione utilizzata: gli spumanti Maschio dei Cavalieri non vengono creati con la classica doppia fermentazione. In cantina si lavora partendo sempre, tutto l’anno, dai mosti, perché solamente così è possibile mantenere intatte la freschezza e la fragranza del succo d’uva. Complice il freddo, grande alleato, i mosti vengono illimpiditi, refrigerati e immediatamente stoccati a temperatura controllata dopo la vendemmia. Gli enologi di cantina hanno pertanto a disposizione per la fase di spumantizzazione una base di grandissimo valore organolettico. Diventa chiaro che il freddo è uno dei protagonisti di questo complesso processo insieme ai lieviti, selezionati e “allevati” secondo ricetta di cantina per creare spumanti di alta qualità. Il risultato di tale lavoro è tutelato attraverso processi e metodologie di conservazione e di imbottigliamento meticolose, essenziali per portare nel bicchiere dei consumatori solamente la perfezione naturale delle bollicine Maschio dei Cavalieri.

 

RELATED POST

Nuove vedute nella terra del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg per soddisfare da un lato le richieste del mercato d’oltreoceano e dall’altro anticipare le scelte dei consumatori.