Bottone rivista_Tavola disegno 1

80 ANNI DI ESPERIENZA

Da semplici produttori di bevande ad affermata azienda di distribuzione nel comparto beverage

di Lorena Tedesco

Attiva da oltre 80 anni nel settore Beverage, l’azienda di distribuzione Maffessanti propone una gamma di prodotti che spaziano dall’acqua alle bevande analcoliche (bibite, succhi e sciroppi), fino alla birra, al vino e agli spirits. L’esperienza pluriennale si fonde con un’efficiente organizzazione logistica e un’accurata selezione del prodotto, per garantire alla clientela un servizio valido e completo. Oltre alle consegne a domicilio, l’azienda offre infatti un’ampia serie di servizi per soddisfare al meglio le molteplici e variegate esigenze dei propri clienti. Ce ne parla una di famiglia, Anna Beccarelli, che rappresenta la quarta generazione.

 

UN’IDENTITÀ FORTE

«L’azienda è stata fondata sull’altopiano di Clusone nel 1932 dal mio bisnonno. È nata come azienda a conduzione familiare e tale peculiarità è stata mantenuta nel tempo. Storicamente nasciamo come “gazzosai”, un’identità che ha impresso un marchio all’azienda, conosciuta nel territorio per la produzione di bevande e spume, come la Citrina e l’Agrumina, produzione che è stata mantenuta, seguendo la ricetta tradizionale, fino agli anni 2000. Così, pur essendo nati come produttori, siamo successivamente diventati dei distributori di acqua, bibite e importatori di birre, con una collaborazione con alcuni grandi birrifici. Questo ci ha richiesto un’implementazione tecnica dell’azienda in termini di impianti di spillatura, portata avanti dal nonno Renato, un visionario e appassionato di impiantistica. Negli anni Novanta è stato inserito in portafoglio anche il prodotto vino e, più di recente, gli spirits. Questa scelta è stata dettata dall’attenzione crescente all’ambito della miscelazione e ai trend di mercato. Un esempio su tutti il gin: tant’è vero che, se all’inizio ne avevamo in assortimento soltanto una ventina, ora disponiamo di almeno 150 tipi di gin differenti».

Anna Beccarelli

Anna Beccarelli

PRESIDIARE IL TERRITORIO

«Per mantenere un’efficienza logistica, alla sede amministrativa e acquisti, situata sull’altopiano clusonese, è stato poi affiancato il nostro deposito di Azzano San Paolo (Bg); oggi quindi disponiamo di 2 magazzini speculari, a livello di prodotto, che dispongono di un identico assortimento e risultano pertanto indipendenti. In questo modo possiamo spartirci equamente il territorio, in quanto, mentre il magazzino di Clusone rifornisce tutta la parte delle montagne e della Val Seriana, quello di Azzano serve bene la città e la provincia di Bergamo, come pure Milano e Brescia».

 

DALLA MATTINA ALLA SERA

Con un fatturato che si attesta appena sopra ai 5 milioni di euro, la Maffessanti, da sempre associata al consorzio ADB Group, si occupa esclusivamente della distribuzione di prodotti beverage ed è diventata un punto di riferimento nella zona per un’ampia platea di clienti, che comprende vari punti di consumo: dai locali diurni, come pasticcerie, bar e caffetterie, che aprono la mattina e restano aperti fino a sera per l’aperitivo, e poi ristoranti, birrerie e locali serali. «Per quanto riguarda le birrerie, abbiamo iniziato già negli anni ’80 a importare birra dalla Germania e, come per gli spirits ed altri prodotti, collaboriamo con le multinazionali e con le grandi industrie e crediamo nel loro supporto, soprattutto perché ci danno una prospettiva diversa sul canale e in particolare sulle novità di prodotto».

L’IMPORTANZA DELLA SELEZIONE E DEL RAPPORTO UMANO

«Oltre alle aziende come Hei-Forst, Menabrea, per quanto riguarda l’Italia, Heineken e AB InBev, già selezionata dal nonno quando importavamo Löwenbräu – importiamo anche direttamente, in esclusiva, due birre tedesche, una di Stoccarda e una di Markt Schwaben, vicino a Monaco di Baviera, che abbiamo selezionato perché rispecchiano un po’ di più la nostra filosofia: qualità, selezione delle materie prime e un buon rapporto umano, oltre che una gestione familiare del lavoro».

NON SOLO DISTRIBUZIONE

Per quanto riguarda i servizi offerti Anna chiarisce: «Aldilà della distribuzione e del sevizio di consegna a domicilio, disponiamo di impianti di spillatura di nostra proprietà e ci teniamo a mantenere un servizio interno: abbiamo, infatti, 2 impiantisti, uno che segue i clienti della sede e uno quelli del deposito che affiancano il cliente e garantiscono un’attenta manutenzione degli impianti. Quindi, pur appoggiandoci per alcuni aspetti anche a una ditta esterna, abbiamo i nostri dipendenti che seguono la parte tecnica e l’installazione degli impianti viene fatta con materiale di nostra proprietà che viene dato in comodato d’uso. Facciamo servizio di sopralluogo, studio, posizionamento e cerchiamo di accontentare il più possibile il cliente fornendogli un impianto che soddisfi al meglio le sue necessità. In più forniamo attrezzature per sagre ed eventi». «Per quanto riguarda il comparto vino – conclude Anna – abbiamo all’interno del nostro staff una figura competente e appassionata che ha selezionato e continua a ricercare cantine di nicchia con prodotti eccellenti e che ci garantiscono l’esclusiva sul territorio».

CHECK AZIENDA

MAFFESSANTI SRL
(BEVANDE – BIRRE – VINI – SPIRITS)
Via Nazario Sauro 3 – 24023 Clusone (Bg)
Tel: 0346.21512
 
EMAIL: info@maffessanti.it
FB: MAFFESSANTI BEVERAGE
IN: MAFFESSANTI_BEVERAGE

STAFF: 16 dipendenti, divisi su 2 depositi, più 4 agenti

MAFFESSANTI SRL è associato ad ADBgroup

logo DH

Seguici sempre sui nostri social

 Instagram – Facebook – Linkedin

RELATED POST

Con l'inizio del nuovo anno, gli appassionati di birra possono già stuzzicare la loro curiosità per le ultime novità del mondo brassicolo.